Torta di mele

Buongiorno a tutti e benvenuti in succo di mela, la ricetta di oggi è quella del mio dolce preferito, parlo ovviamente della Torta di mele!
Un dolce intramontabile, caratterizzato dal suo profumo inconfondibile, dalla sua consistenza soffice e umida, dai suoi immancabili pezzetti freschi di mela al suo interno.
La torta di mele è una coccola, che rievoca ricordi d’infanzia e di famiglia; essa identifica l’idea della semplicità e della genuinità, essa è il simbolo dei dolci fatti in casa.

Oggi, in occasione della Giornata Nazionale del Dessert, ho deciso di proporvi il mio dolce preferito, quello che mi fa sognare e colui che identifica anche il nome del mio progetto.
Eh si, perché come sapete, le mele sono le protagoniste dei dolci fatti in casa, il loro delizioso profumo invade le cucine come un caldo abbraccio rassicurante; sanno addolcire le giornate più buie, nascondono ricordi preziosi come il sorriso di una nonna e una speranza di felicità non ancora assopita.

Oggi vediamo subito come realizzare una torta di mele alta e soffice, che vi stupirà per la sua consistenza e il suo sapore tradizionale.

Torta di mele

Ingredienti:

  • 3 uova (meglio se a temperatura ambiente)
  • 3 mele di media dimensione
  • 150 g di zucchero
  • scorza grattugiata di un limone biologico
  • 100 g olio di semi
  • 80 g di latte
  • 250 g di Farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di cannella e zucchero di canna da spolverare in superficie

Procedimento

Per prima cosa dividiamo i tuorli dagli albumi.
Montiamo a neve gli albumi con le fruste elettriche asciutte e pulite, fino ad ottenere una consistenza bianca e soda.
Nella ciotola dei tuorli, aggiungiamo lo zucchero e la scorza di limone, quindi azioniamo le fruste nuovamente e montiamo gli ingredienti per qualche minuto; dovremo ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto uniamo il latte e l’olio, quindi amalgamiamo per bene.

Aggiungiamo poi la farina, il lievito e la vanillina setacciati, al composto di uova, poco alla volta, quindi azioniamo le fruste e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungiamo ora gli albumi montati al composto, versandoli a poco a poco e mescolandoli con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto cercando di non smontarli.

Ora che il composto è pronto possiamo occuparci delle mele; in realtà, volendo potevate prepararle prima, ma io solitamente le sbuccio e le taglio solo all’ultimo.

Se preferite pulire prima le mele, vi consiglio di irrorarle con del succo di limone per evitare si scuriscano.

Ma torniamo a noi, io come vi ho già anticipato ho pulito le mele come ultimo step, le ho sbucciate tutte e tre; due di queste le ho tagliate in piccoli cubetti e unite al composto, quindi con la spatola le ho integrate con delicatezza alla torta.

La terza mela invece, l’ho tagliata a fettine sottili, perché l’ho utilizzata per la decorazione finale.

Ho versato il composto alle mele all’interno di uno stampo a cerniera oliato e rivestito di carta da forno (diametro 22 cm) e l’ho livellato con la spatola.

Ho infine decorato la superficie della torta di mele con le fettine di mela che avevo preparato poco prima insieme a una generosa spolverata di cannella e zucchero di canna.

Ho infornato la torta di mele a 170° forno ventilato per circa 1 ora.

Prima di sfornarla, fate molta attenzione alla parte centrale della torta, infatti potrebbe sembrarvi super cotta, ma all’interno potrebbe risultare ancora cruda.
Vi consiglio per questo di fare la prova stecchino e proseguire con la cottura qualora quest’ultimo dovesse risultare sporco d’impasto una volta estratto dalla torta.

Ci accorgeremo che la torta è pronta infatti, quando estraendo lo stecchino, quest’ultimo risulterà bello asciutto.

Una volta pronta, sforniamo la nostra torta di mele e lasciamola intiepidire.

Potete, se vi piace, decorarla con una spolverata di zucchero a velo.

Torta di mele

La torta di mele da il meglio di se una volta completamente tiepida, quindi vi consiglio di resistere alla tentazione di assaggiarla subito!

Il giorno dopo poi, se avanza ,è anche più buona, ma ovviamente non chiedo troppo 😅😉

La torta di mele si conserva ben chiusa dentro una tortiera per circa 3 giorni.

Spero che questa ricetta vi sia stata utile, alla prossima!



Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.

Torta di mele

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.