Lasagne bianche ai funghi

Buongiorno a tutti e benvenuti in Succo di mela, oggi, ho preparato le Lasagne bianche ai funghi, un primo piatto davvero delizioso.
Come spesso vi ho detto, io sono un’amante di pasta al forno e lasagne, e per me non è domenica senza un bel primo ricco a base di carboidrati!
Il bello è che si può sempre cambiare e spaziare in cucina e i modi per farcire le lasagne sono infiniti, io ad esempio, adoro sia le lasagne con il sugo sia le bianche con tanta besciamella.

Visto che l’autunno è alle porte e i piatti si fanno sempre più sostanziosi, stavolta, come da titolo ho deciso di utilizzare i funghi(nel mio caso prataioli) e preparare un piatto da capogiro.
Anche la besciamella è fatta in casa e senza burro, davvero deliziosa anche così, vi sorprenderà!

Sarà una vera gioia portare a tavola queste lasagne che strapperanno a tutti un sorriso!

Passiamo alla ricetta.

Lasagne bianche ai funghi
Lasagne bianche ai funghi

Ingredienti

Dosi per 4 persone:

  • 1 confezione di lasagne
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • Mozzarella o pasta filata q.b.

Per la besciamella senza burro:

  • 50 g di olio extravergine di olive
  • 50 g di farina 00
  • 500 ml di latte scremato
  • noce moscata e sale q.b.

Per i funghi:

  • 400 g di funghi (io prataioli)
  • 1 spicchio d’aglio fresco
  • 3 gambi di prezzemolo fresco
  • 1 filo d’olio extravergine di olive
  • Sale q.b.

Per i funghi

Per prima cosa puliamo i funghi e gli tagliamo a fettine.
In una padella scaldiamo l’olio con lo spicchio d’aglio, facciamo insaporire qualche minuto poi aggiungiamo i funghi.
Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere fino a che i funghi si ammorbidiranno e butteranno fuori la loro acqua, ci vorranno circa 10 minuti.
Lasciamo che parte dei liquidi evaporino fino a formarsi un sughetto.
Quasi a fine cottura, quando i funghi risulteranno tenerissimi, tritiamo il prezzemolo finemente e uniamolo ai funghi, quindi mescoliamo un’ultima volta e spegniamo il fuoco.

Per la besciamella senza burro

Prepariamo la besciamella, quindi in un pentolino scaldiamo appena il latte, non è necessario sia bollente.
In un pentolino a parte, versiamo l’olio e accendiamo il fuoco.
Quando l’olio risulterà caldo, versiamo anche la farina setacciata e mescoliamo bene con una spatola fino ad ottenere un composto pastoso e lasciamolo imbiondire a fiamma dolce senza bruciarlo.
Aggiungiamo a filo il latte sempre mescolando, saliamo leggermente e aggiungiamo anche la noce moscata; io solitamente ne aggiungo una spolverata, ma se volete un sapore più intenso regolatevi in base ai vostri gusti.
Portiamo il composto ad ebollizione, sempre mescolando fino a che non si addenserà.
Spegniamo il fuoco una volta formatasi la besciamella, quindi passiamo alla preparazione delle lasagne vere e proprie.

Per le lasagne

Per quanto riguarda la scelta delle lasagne, io vi consiglio quelle fresche perché sono più buone e cuociono in meno tempo, ma in assenza vanno strabene anche le secche.
Alla base della pirofila, ho versato due cucchiaiate abbondanti di besciamella e una spolverata di parmigiano, quindi ho coperto con la prima sfoglia di lasagna.
Ho poi farcito la lasagna con qualche cucchiaiata di besciamella, i funghi trifolati, una spolverata di parmigiano e dei pezzetti di pasta filata, il tutto a sentimento.
Ho coperto con un altro strato di lasagna e ho ripetuto il processo, farcendo ogni strato allo stesso modo sin ad arrivare al bordo della pirofila.
Infine, ho farcito la superficie della mia lasagna, con la restante besciamella, e la rimanenza di tutti gli ingredienti.

Ho infornato le Lasagne bianche ai funghi in forno statico a 200° per 35/40 minuti e le ho portate a tavola ancora calde e fumanti.

Per me, le lasagne sono una vera prelibatezza, mi danno proprio felicità come tutti i piatti domenicali, quindi spero che la ricetta piaccia anche a voi, alla prossima!

Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.