Fave dei morti

Buongiorno a tutti, oggi prepariamo le Fave dei morti.

Le Fave dei morti o Fave dolci, sono dei dolcetti tradizionali diffusi in varie regioni italiane, soprattutto nelle Marche.
Questi dolcetti, a base di mandorle, hanno un aspetto rustico, una consistenza croccante fuori e morbida dentro e una forma che ricorda le fave secche.

Realizzate in occasione delle festività dell’1 e 2 Novembre, le Fave dei morti sono dei dolcetti dedicati all’anima dei cari defunti.

Ho così deciso di realizzare questi squisiti dolcetti in occasione di Ognissanti e Tutti i morti, proprio per offrirli simbolicamente ai miei cari che non ci sono più, sperando arrivi loro il mio piccolo pensiero.

La ricetta delle Fave dei morti varia da regione a regione, c’è chi usa i pinoli, chi il liquore, chi il burro; la ricetta che vi propongo oggi è davvero molto semplice e si avvicina tanto all’originale.

Potete preparare le fave dei morti anche all’ultimo momento perché la preparazione è davvero semplice e velocissima, così come la cottura in forno.

Ideali da gustare con un tè caldo o con il caffè, le fave dei morti sono dei dolcetti piacevoli e aromatici che mi hanno davvero stupita e che rifarò senza dubbio!

Passiamo subito alla ricetta.

Ingredienti:

  • 200 g di mandorle pelate (o farina di mandorle)
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 5 g di cannella
  • 10 g di grappa
  • scorza grattugiata di un limone

Procedimento

Per prima cosa dobbiamo tritare le mandorle, quindi inseriamole all’interno di un mixer o del robot e tritiamole finemente fino a ridurle in farina.

In una ciotolina, versiamo l’uovo e il tuorlo, quindi uniamo anche la grappa e mescoliamo bene sbattendo i due ingredienti con una forchetta.

In una ciotola capiente uniamo tutti gli ingredienti secchi, quindi le mandorle tritate, lo zucchero, la farina, la cannella e la scorza di limone; facciamo un buco al centro e uniamo anche il composto di uova e grappa.

Iniziamo ad impastare unendo a poco a poco gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto sodo.

Dividiamo l’impasto in pezzetti da circa 13/14 g e formiamo delle palline.

Disponiamo le palline su una teglia rivestita di carta da forno leggermente distanziate tra di loro.

Inforniamo a 180° forno statico per 10 minuti.

Sforniamo le nostre fave dei morti e lasciamole intiepidire prima di consumarle.

Le fave dei morti si conservano a lungo dentro una scatola di latta.

Spero che questa ricetta vi sia stata utile, buone Feste a tutti!


Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.