Biscotti Coccolotti

Salve a tutti, oggi torno sul blog Succo di mela, dopo tantissimo tempo con una ricetta davvero facile e golosissima, infatti prepareremo insieme i Biscotti Coccolotti.
Questi dolcetti a base di cocco e cioccolato sono una vera coccola avvolgente, che son certa vi strapperà subito un bel sorriso!

La frolla che prepareremo è senza lattosio e senza burro, molto comoda, perché non dovremo neppure aspettare che riposi in frigo, ma anche leggera e versatile.

A colazione o a merenda i Biscotti Coccolotti vi terranno compagnia senza appesantirvi e son certa piaceranno anche ai bambini.

Passiamo subito alla ricetta!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla al cocco senza burro

2 uova
100 g zucchero
1 vanillina
60 g olio di semi di girasole
1 Pizzico di sale
260 g farina 00
60 g farina di cocco
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la copertura dei Coccolotti

200 g cioccolato fondente
q.b. farina di cocco

Strumenti

Passaggi

All’interno di una ciotola rompiamo le uova, versiamo anche lo zucchero e l’olio, quindi con una forchetta andiamo a mescolare per bene fino ad amalgamare insieme tutti gli ingredienti.

In una ciotola a parte uniamo la farina 00, la farina di cocco, il sale, la vanillina e il lievito per dolci, quindi mixiamo le polveri.

Uniamo le farine al composto di uova, sempre mescolando con la forchetta.

Quando il composto avrà preso corpo, impastiamo a mano, velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo. La frolla è pronta.

Con l’aiuto del mattarello andiamo a stendere la frolla su un piano infarinato o tra 2 fogli di carta da forno sempre infarinati, fino ad ottenere una sfoglia di circa 4 mm.

Con un coppapasta ritagliamo tanti biscotti circolari; ovviamente se preferite, potete optare per altre forme a vostro piacimento.

Adagiamo i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziati tra di loro.

Inforniamo i biscotti a 180° in forno preriscaldato per 10 minuti; quando gli sfornate lasciateli intiepidire prima di manipolarli.

Spezzettiamo il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere completamente a bagnomaria o nel microonde.

Utilizziamolo per decorare ogni biscotto spalmandolo sulla superficie di ogni biscotto e terminiamo con una spolverata di farina di cocco.

Disponiamo tutti i coccolotti su un vassoio e facciamoli riposare in frigorifero per una decina di minuti in modo da far solidificare la copertura di cioccolato.

I biscotti Coccolotti sono pronti per essere gustati!

I Biscotti Coccolotti si conservano per 4 o 5 giorni in una scatola di latta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da succodimela

Ciao, io sono Mary,questo è il mio spazio dedicato alla mia più grande passione, la cucina! In questo blog troverai tante deliziose ricette per tutti i gusti, dalle più facili a quelle un po' più impegnative e anche articoli utili con idee e consigli dedicati alla cucina,al cibo e all'alimentazione.