fbpx

VELLUTATA DI CAROTE Leggera

Cremosa e Leggera: vellutata di carote, un piatto vegetariano perfetto per il pranzo o la cena! Appagante, sazia tantissimo ed è ideale da consumare se siete a dieta o seguite un regime alimentare ipocalorico: ma non solo, è ottima per gustare delle verdure e cucinarle in maniera sfiziosa e saporita! Carote, patate, cipolle e sedano sono gli ingredienti principali seppur le carote siano in percentuale nettamente maggiore rispetto agli altri: le patate si aggiungono per dare più consistenza, grazie all’amido, alla vellutata che sarà quindi più nutriente. Questa zuppa di carote è così genuina che può essere preparata anche per le pappe dei bambini, magari variando l’aggiunta ingredienti e con le giuste proporzioni!

La ricetta è di una semplicità incredibile, perfetta da realizzare sia in pentola con la cottura tradizionale, sia con robot o altri elettrodomestici che consentono la cottura dei cibi: carote, patate, cipolla e sedano tagliati a pezzetti e cotti nel brodo vegetale. Cottura lenta fino a che tutte le verdure non saranno morbide così da poterle frullare con un minipimer ed ottenere una cremosa vellutata di carote, subito pronta da gustare con crostini, pastina, cereali come farro, orzo, riso o semplicemente così!

Potete arricchire la vellutata carote e patate con altre verdure come zucca gialla così da realizzare una vellutata carote e zucca, oppure pomodori, zucchine o anche legumi così da avere un piatto unico vero e proprio, che sazia e riempie.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 vellutata di carote leggera ricetta primo piatto vegetariano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare una vellutata per 4 persone.

Vellutata di Carote

  • 1 kgcarote
  • 2patate
  • 1cipolla (rossa, dorata)
  • 1 costasedano (gambo, foglie)
  • 1 lbrodo vegetale (o sale, dado)
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

Facilissima e Veloce da preparare.

COME FARE LA VELLUTATA DI CAROTE

  1. Pelate le carote e tagliate le estremità, poi tagliatele a pezzetti non troppo grandi: in questo modo la cottura sarà anche più rapida. Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a tocchetti.

  2. Affettate le cipolla e poi sminuzzate anche il gambo del sedano, assieme alle foglie. Mettete tutte le verdure in un tegame capiente e coprite con brodo vegetale oppure acqua se non ne avete.

  3. Fate cuocere con coperchio per circa 25-30 minuti, fino a che tutte le verdure non risultano morbide. A questo punto, se vi è ancora molto brodo, potete farlo evaporare, cuocendole senza coperchio altrimenti potete prelevarne un po’ e tenerlo da parte in modo da regolare la densità della vellutata.

  4. Quindi, frullate le verdure con un minimpimer e valutate la consistenza della vellutata aggiungendo più o meno brodo vegetale. Servite con olio di oliva a crudo.
    Se preferite, potete preparare i crostini di pane con questa ricetta!

CONSIGLI

La vellutata di carote si conserva per una settimana in un contenitore ermetico, in frigorifero e può essere riscaldata in un tegame o al microonde. Se vorrete, dopo aver frullato le verdure, aggiungete il brodo così da poter cuocere riso, pasta o cereali.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “VELLUTATA DI CAROTE Leggera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.