fbpx

VELLUTATA DI ZUCCA CREMOSA con CAROTE E PATATE

Cremosa e Veloce: vellutata di zucca con carote e patate, una zuppa nutriente e ricca di vitamine, semplice da preparare perfetta da gustare sia a pranzo, con dei cereali come riso, farro o orzo, oppure con la pasta, sia a cena servita con crostini di pane croccanti. Una vellutata di zucca e patate sostanziosa, che sazia e può essere preparata con largo anticipo, conservandola in frigorifero per più giorni!

Si tratta di una crema di zucca densa e corposa preparata con zucca fresca, carote e patate: gli ingredienti si aggiungono insieme in un tegame e si fanno cuocere con cipolla, sedano, pomodoro e olio di oliva. Saporita e gustosa: dopo al cottura, che già tende a ridurre le verdure in purea, si frullano in modo da renderle cremose e perfette anche da far gustare ai bambini nelle prime pappe.

Una vellutata di zucca e carote da arricchire con cereali, pasta o semplici crostini di pane per renderla più completa, ma sopratutto si può servire con scaglie di parmigiano oppure speck croccante fatto rosolare in padella così da ottenere un vero e proprio piatto unico grazie all’aggiunta della componente proteica. Ideale se siete a dieta, se volete depurarvi con dei pasti detox o se semplicemente volete riscaldare pranzi e cene con una vellutata calda e saporita.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della vellutata di zucca e carote con patate. Alla prossima, Ivana. 

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una vellutata per 4 persone.

Vellutata di Zucca con Carote e Patate

  • 1 kgzucca gialla
  • 3Patate
  • 4carote
  • 1cipolla (o scalogno)
  • 1 costasedano
  • 2 cucchiaiPassata di pomodoro
  • q.b.sale (o dado granulare)
  • q.b.Olio di oliva

Preparazione

Si prepara in pochi minuti, facilissima e veloce.
  1. Per preparare la vellutata di zucca e carote con patate sbucciate la zucca e levate i semi interni. Tagliate la polpa in pezzi più o meno delle stesse dimensioni, non troppo piccoli. Pelate le patate e le carote, lavatele e tagliatele anch’esse a pezzetti.

  2. Unite tutto in una pentola capiente assieme al pomodoro. Aggiungete la cipolla tagliata finemente e alla costa di sedano a pezzetti, gambo e foglie. Coprite le verdure con acqua. Aggiungete un filo di olio di oliva e il sale, o volendo il dado vegetale.

  3. In questo modo risulterà molto light e veloce da preparare. Fate cuocere a fiamma moderata per circa 30 minuti fino a che non saranno cotti tutti gli ingredienti. Quando è pronta potete conservare parte del brodo vegetale di zucca in un contenitore ed usarlo per condire dei tortelli oppure farci un risotto.

  4. In alternativa potete usarlo tutto per rendere la vellutata di zucca più cremosa e meno densa. Lasciate intiepidire e frullate con un frullatore ad immersione. Aggiungete un filo di olio evo a crudo prima di servire.

  5. Se preferite potete aggiungere, prima di frullarla, anche del parmigiano grattugiato o delle scorzette ben lavate. Servite la vellutata di zucca e carote con dei crostini di pane oppure cuocete la pasta, riso o cereali all’interno della zuppa. 

CONSIGLI

Potete conservare la vellutata di zucca e carote con patate per 3-4 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

La VELLUTATA di carote e patate oppure la VELLUTATA di ceci e patate.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.