fbpx

CASTAGNE AL FORNO perfette

Le castagne al forno, le più buone in assoluto! Le castagne in inverno non possono mancare, ma chi ha il camino in casa? Ecco allora come cucinare le castagne al forno senza camino.

Dopo aver provato la cottura delle castagne in padella sperimentiamo anche la cottura delle castagne nel forno di casa. In assenza di un camino ci sono tanti modi per cuocere in casa le caldarroste, senza doverci per forza rinunciare. Non credete? Vi avevo mostrato anche come cuocere le caldarroste al sale in padella, con una padella a fori larghi che è proprio per la cottura delle castagne al camino e che trovate in tutti i negozi di casa o supermercati, se vorrete acquistarla, con una spesa di pochi euro.

Le castagne al forno sono davvero buonissime, profumate e saporite come quelle che vendono i chioschetti all’angolo della strada o come fossero cotte nel camino della nonna.. e vi svelerò un segreto per sbucciarle facilmente! Ora non vi resta leggere la ricetta, fatemi sapere se le proverete. Alla prossima, Ivana.

Ricetta castagne al forno, un modo semplice di cuocere le castagne o caldarroste senza camino. Consigli e suggerimenti per una cottura perfetta!

ricetta castagne al forno ricetta come cuocere le castagne in casa consigli e metodi
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 1 kg castagne
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. ricetta castagne al forno ricetta come cuocere le castagne in casa consigli e metodi

    Per preparare le castagne al forno riempite una ciotola d’acqua e immergeteci le castagne.

  2. Tenete le castagne in ammollo da 30 minuti a 2 ore, a seconda del tempo che avete a disposizione.

  3. Più tempo resteranno in acqua più sarà facile inciderle cosìcché, una volta cotte, si potranno sbucciare con più facilità.

  4. Infatti, per chi non ha il camino e vuole cuocere le castagne al forno, il primo segreto della nonna per sbucciare facilmente le castagne sta proprio nell’ammollo delle castagne in acqua.

  5. Non risultano morbide (come potreste pensare), anzi, saranno perfette come quelle cotte in camino.

  6. Trascorso il tempo, incidedetele sulla parte bombata con un coltellino affilato, stando attenti a non incidere anche la castagna.

  7. Ponete le castagne su una leccarda del forno.

  8. Infornate le castagne in forno statico preriscaldato a 200-220° per circa 30-40 minuti, a seconda della dimensione delle castagne.

  9. Quando saranno pronte (potete aprirne una per verificare la cottura) trasferitele in un cestino o una ciotola e ricopritele con un panno asciutto così che si ammorbidiscano e sarà semplice eliminare la buccia.

  10. Ecco un secondo consiglio della nonna per sbucciare facilmente le castagne!

  11. Ora non vi resta che provare anche voi a cuocere le castagne al forno, fatemi sapere come son venute.

  12. ricetta castagne al forno ricetta come cuocere le castagne in casa consigli e metodi

Consigli

Se non volete cuocere le castagne al forno, provate a cuocere le castagne in padella o con il metodo della cottura delle castagne al sale.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.