fbpx

TIRAMISU AL TÉ MATCHA

Freschissimo e Goloso: Tiramisù al tè matcha o matchamisù, ovvero il tiramisù al tè verde giapponese. Un tiramisù senza panna, facilissimo, veloce e dal sapore unico: il classico tiramisù arricchito da tè verde matcha che dona un sapore intenso e un colore verde spettacolare. Si tratta di un dolce al cucchiaio di una golosità eccezionale, un tiramisù in cui il caffè per la bagna dei savoiardi viene sostituito dal tè matcha in polvere. Golosi strati di savoiardi che si alternano alla classica crema al mascarpone. Un tiramisù al tè matcha dalla bontà unica, perfetto per stupire gli ospiti con un dessert unico ed eccezionale, ideale anche per bambini!

Una crema al mascarpone perfetta che non si smonta, anche senza l’aggiunta di panna montata. Il successo è assicurato per ogni tiramisù vogliate preparare: una consistenza perfetta che rende la crema facile da lavorare.Il tè matcha, o tè verde giapponese, da utilizzare per questo matchamisù è quello in polvere solubile che viene, in questo caso, sciolto nel latte per bagnare i savoiardi. Per quello solubile è sufficiente scioglierne un cucchiaino mescolandolo rapidamente e non è necessario che l’acqua o il latte siano caldi. Il tè matcha è il tipico tè giapponese che si coltiva solo in Giappone secondo le più antiche tradizioni.

Ovviamente, se avete il tè matcha naturale potrete scioglierlo in acqua calda o latte caldo e mescolarlo con l’apposito frustino in bambù (o un’eventuale frusta per dolci) proprio come da tradizione giapponese. Inoltre, nella ricetta potrete trovare anche la versione del tiramisù al tè matcha con uova pastorizzate: in questo modo preparerete un matchamisù senza uova crude in quanto con la pastorizzazione andrete a cuocerle. Nessun rischio se non potete consumare uova crude.

Ora non vi resta che leggere la ricetta del matchamisù, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2021 tiramisu al te matcha ricetta-0572
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un matchamisù per 6-8 persone.

Tiramisù al Tè Matcha

  • 300 gsavoiardi
  • 500 gmascarpone
  • 4uova
  • 130 gzucchero
  • 200 mllatte
  • 2 cucchiainitè matcha (in polvere, solubile – per la bagna)
  • 1 cucchiainotè matcha (in polvere, solubile – per la crema)

Preparazione

Facilissimo, Veloce e Senza Cottura

COME FARE IL TIRAMISÙ AL TÈ MATCHA

  1. PREPARAZIONE CREMA AL MASCARPONE

    Procedimento con Uova Fresche 
    Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Montate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.

  2. Aggiungete delicatamente il mascarpone e incorporatelo con le fruste elettriche a bassa velocità.

    Unite gli albumi montati a neve, poco alla volta, incorporandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.

  3. Procedimento con Uova Pastorizzate 
    Separate i tuorli dagli albumi.

    Pastorizzazione dei Tuorli (in totale vi serviranno 100 g di zucchero): aggiungete ai tuorli 50 g di zucchero presi dal totale.

    In un pentolino unite la restante dose di zucchero assieme a 20 ml di acqua. Portate a bollore e con un termometro da cucina misurate 121° (se non avete il termometro regolatevi quando in superficie compaiono le bollicine). Lo zucchero non dovrà caramellarsi.

  4. Nel frattempo montate i tuorli con altri 50 g di zucchero e quando saranno gonfi unite a filo lo sciroppo appena preparato sempre continuando a montare con le fruste elettriche.

    Quando avrete ottenuto un composto gonfio unite il mascarpone e incorporatelo delicatamente.

  5. Pastorizzazione Albumi (in totale vi serviranno 30 g di zucchero): preparate lo sciroppo usando 30 g di zucchero e 20 ml di acqua esattamente come per i tuorli.

    Nel frattempo montate gli albumi a neve ferma e quando lo sciroppo sarà pronto aggiungetelo a filo agli albumi. Continuate a montare fino a che non saranno fermissimi.

    Quindi unite gli albumi al composto di tuorli e mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto.

PREPARAZIONE TIRAMISÙ AL TÈ MATCHA

  1. Sciogliete il tè matcha nel latte a temperatura ambiente o appena intiepidito. Bagnate i savoiardi nel tè e posizionateli sul piatto da portata o in una pirofila.

    Mettete la crema in una sacca da pasticcere con beccuccio stellato (lasciate circa ¼ di crema da parte da colorare con il tè matcha) e fate dei ciuffetti su tutti i savoiardi.

    Se non siete pratici con la sacca potete procedere serenamente spalmando la crema con una spatola.

  2. Procedete con un altro strato di savoiardi e ancora un altro strato di crema al mascarpone.

    Infine, colorate la restante crema con il tè matcha in polvere, mescolando per farlo sciogliere. Mettete la crema in una sacca da pasticcere e decorate con dei ciuffetti verdi il tiramisù.

    Riponete in frigorifero fino al momento di servire il tiramisù. Quando lo servirete potete spolverizzare il tiramisù con del tè matcha in polvere.

CONSIGLI

Se preferite, potete alternare gli strati di crema facendone uno bianco e uno verde oppure realizzando una sola crema al tè matcha. Si conserva per 2 giorni in frigorifero.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuto il tiramisù al tè matcha potrebbero piacerti anche il TIRAMISU OREO oppure il TIRAMISÙ PISTACCHIO E RICOTTA Senza Uova

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.