Crea sito

STRACCETTI DI CARNE in PADELLA Pomodorini e Formaggio

Tenerissimi, Succosi, Veloci: straccetti di carne in padella con pomodorini, rucola e formaggio, un secondo piatto dalla sicura riuscita che piace sempre a tutti, grandi e piccini. Un modo sfizioso di trasformare dei semplici straccetti di manzo in un piatto delizioso, filante e con un sughetto perfetto per farci la scarpetta. Un’alternativa alla versione degli straccetti di carne con rucola e grana che adoro, in cui la rucola e il grana a scaglie vengono aggiunti solo dopo la cottura.

Pochi e semplici ingredienti per portare in tavolo un goloso secondo piatto a base di carne, facilissimo e pronto in pochi minuti: fettine di carne di manzo, rucola, pomodorini e un formaggio a pasta dura e filata che aggiungerete solo a cottura ultimata così da rendere gli straccetti di carne filanti e deliziosi.

Per il formaggio, potete usare quello che più preferite: l’emmental, la fontina o il gruyere sono tra i prescelti ma anche provola o scamorza vanno benissimo: in caso di intolleranze potete scegliere un formaggio senza lattosio, che ne sia privo naturalmente.. Se non avete i pomodorini potete anche usare un po’ di passata di pomodoro, quel tanto che basta per insaporirli senza dover fare la carne alla pizzaiola!

Con questa ricetta otterrete degli straccetti di manzo tenerissimi ma la scelta ricade anche sulla qualità della carne e sul tipo di fettina che sceglierete: non usate carne molto sottile che difficilmente potrà risultare tenera dopo la cottura, il pezzo da usare è preferibile sia noce o scamone. La carne in padella, inoltre, va cotta pochi minuti: appena vedete che è cotta dovrete spegnere e servirla, non serve cuocerla a lungo perché più è lunga la cottura più potrebbe risultare asciutta e stopposa.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!
QUI puoi trovare TUTTE le ricette con CARNE!

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
[instagram-feed]

ricetta straccetti di carne in padella con rucola pomodorini e formaggio ricetta straccetti di manzo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

  • 2 fettecarne di manzo (noce o scamone)
  • 6pomodorini (pachino, piccadilly)
  • 20 grucola
  • 50 gformaggio a pasta dura (emmental, fontina, gruyere, scamorza, provola)
  • 1 spicchioaglio
  • 1 ciuffoprezzemolo fresco
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

COME FARE GLI STRACCETTI DI CARNE IN PADELLA

  1. Consiglio: tenete la carne a temperatura ambiente per 15 minuti prima di cuocerla: questo passaggio renderà la carne tenera. Ricordate che la carne viene tenuta in frigorifero a 4° per cui cuocerla direttamente non ne favorisce la tenerezza.

    Eliminate dalle fettine eventuali nervetti aiutandovi con le forbici ben pulite. Procedete tagliando la carne a straccetti delle dimensioni che più preferite.

    Fate scaldare l’aglio con l’olio in una padella antiaderente. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti.

    Fate rosolare i pomodorini e salateli. Unite il prezzemolo fresco tritato.

    Aggiungete gli straccetti di manzo e fateli cuocere a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto per farli insaporire.

    Saranno necessari 5-6 minuti, a seconda dello spessore della carne e dalla dimensione.

    A cottura quasi ultimata unite la rucola spezzettata e mescolate.

    Infine, aggiungete il formaggio scelto tagliato a dadini.

    Spegnete il piano cottura e mescolate affinché si sciolga in maniera uniforme.

    Potete aggiustare di sale e olio prima di servire gli straccetti di carne teneri e filanti.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

  1. Prova anche gli STRACCETTI DI POLLO E PATATE al forno sono deliziosi e velocissimi. Oppure puoi provare gli STRACCETTI con rucola e grana semplicissimi e veloci!

CONSERVAZIONE STRACCETTI DI CARNE IN PADELLA

Consiglio di cuocerli al momento, poco prima di servirli. Se avanzano, riscaldateli con un po’ di acqua e olio in padella, assieme al condimento.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.