Crea sito

Straccetti di carne con rucola e grana

Gli straccetti di carne con rucola e grana sono un secondo facile e veloce da preparare, per presentare la carne in maniera sfiziosa che non sia la solita fettina di carne in padella. La carne così servita, infatti, vale anche come piatto unico essendo la rucola con il grana un contorno. Per questa ricetta potete usare sia le fettine di carne di vitello che del prosciutto di maiale, magro e sottile. 

Ricetta straccetti di carne con rucola e grana, perfetti per una cena tra amici o parenti. Un secondo piatto che metterà tutti d’accordo.

straccetti di carne con rucola e grana ricetta secondo con vitello

Straccetti di carne con rucola e grana

Ingredienti per 2 persone

  • 2 fettine di vitello o prosciutto di maiale
  • rucola fresca
  • scaglie di grana
  • 1 spicchio di aglio
  • olio d’oliva 
  • farina
  • sale 

straccetti di carne con rucola e grana ricetta secondo gustoso

Ricetta straccetti di carne con rucola e grana

Preparazione

Gli straccetti di carne con rucola e grana sono davvero veloci da preparare. Battete leggermente la carne qualora fosse abbastanza spessa, tagliatela a straccetti con delle forbici e passateli nella farina mescolandoli con le mani per facilitare il tutto (consiglio di infarinare la carne poco prima di cuocere gli straccetti in quanto tendono ad inumidirsi). Mettete a scaldare un po’ di olio con lo spicchio di aglio in una padella antiaderente, quando sarà ben caldo mettete a cuocere gli straccetti di carne e mescolate spesso in modo che si insaporiscano bene. Salate secondo i vostri gusti e cuocete fino a che non risultano cotti e ben dorati.

Volendo potete sfumare gli straccetti di carne con del vino bianco così da renderli ancora più teneri e saporiti.

A fine cottura, impiattate gli straccetti di carne e aggiungete la rucola fresca lavata ed asciugata e il grana in scaglie.

Gi straccetti di carne con rucola e grana vanno serviti subito, ben caldi. 

straccetti di carne con rucola e grana ricetta secondo sfizioso

Ricetta straccetti di carne con rucola e grana, un secondo sfizioso e di effetto ma semplice da preparare.

Straccetti di vitello con rucola e grana

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Straccetti di carne con rucola e grana”

  1. Ho provato a fare gli straccetti secondo la ricetta. Li ho trovati asciutti perchè la farina ha seccato la carne ( ho usato farina di semola). Li rifarò senza farina, saltando velocemente la carne in padella.
    . Nonostante tutto l’ idea mi è piaciuta, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.