fbpx

SFOGLIA DI MELE alle MANDORLE

Facilissima e Veloce: la sfoglia di mele alle mandorle è una torta di pasta sfoglia alle mele velocissima da preparare, ci vorranno meno di 5 minuti per preparare e davvero pochi ingredienti. Si cuoce in forno ed è subito pronta da gustare: fragrante, con mele morbide e il tocco croccante delle mandorle che la rendono speciale! 

Per questa ricetta si usa un rotolo di pasta sfoglia già pronto, mandorle intere pelate e uvetta che garantisce un sapore eccezionale! Il sapore di questa sfoglia alle mele ricorda molto lo strudel alle mele per la presenza di uvetta e mandorle, anche se lo strudel è arricchito da pinoli. Si può chiudere al sfoglia a treccia oppure a mo’ di strudel, sempre usando gli stessi ingredienti come nella treccia alle mele di pasta sfoglia!

Inoltre, potete usare la varietà di mele rosse che più preferite e sostituire le mandorle intere con mandorle a lamelle, granella oppure nocciole, pinoli o noci. Per renderla più golosa, potete spalmare un velo di marmellata sulla sfoglia come nello STRUDEL DI SFOGLIA ALLE MELE. Adoro questi ingredienti, un dolce facile e veloce da realizzare e perfetto da servire ad amici e parenti.. il classico dolce dell’ultimo minuto! Ideale con il tè del pomeriggio oppure come dolce per il dopocena con una pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffetto di panna. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta della sfoglia di mele alle mandorle, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 


[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta sfoglia di mele con mandorle e uvetta tipo strudel ricetta dolce veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Queste dosi sono adatte ad uno stampo da 28 cm.

Sfoglia alle Mele e Mandorle

  • 1 rotolopasta sfoglia rotonda
  • 2mele rosse
  • 30 gmandorle pelate
  • 20 guvetta
  • q.b.zucchero di canna

Preparazione

Velocissima, giusto il tempo di tagliare le mele!

COME FARE LA SFOGLIA ALLE MELE

  1. Per preparare la sfoglia di mele alle mandorle srotolate il rotolo di pasta sfoglia direttamente nello stampo che preferite usare. Lavate le mele, tagliatele in 4 spicchi ed eliminate il torsolo. Tagliate ciascuno spicchi a fettine sottili.

  2. Disponete le mele a fiore nella pasta sfoglia e richiudete i bordi. Cospargete le mele con zucchero di canna (o in alternativa zucchero semolato). Aggiungete mandorle pelate o lamelle e uvetta.

  3. Cuocete la sfoglia alle mele in forno statico a 180° per circa 20 minuti fino a che la sfoglia non risulta ben dorata.

Consigli

Potete servire la sfoglia di mele alle mandorle con un ciuffetto di panna o una pallina di gelato alla vaniglia.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.