Crea sito

STRUDEL DI SFOGLIA ALLE MELE

Velocissimo, GOLOSO, con un INGREDIENTE SPECIALE e si prepara in 5 minuti: strudel di pasta sfoglia alle mele e marmellata di arance, un dolce di una golosità unica seppur nella sua semplicità. Non è lo strudel di mele originale, per il quale va preparata la pasta strudel, tirata finemente con un matterello e nel ripieno ha mele, pinoli ed uvetta: è la versione veloce dello strudel di mele tipico del Trentino ma anche una versione unica e golosa con marmellata di arance sia nel ripieno che nella copertura.

Mele avvolte nella pasta sfoglia, un dolcino perfetto per la merenda, la colazione, con il tè del pomeriggio o come goloso dopocena. Pochissimi ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare o rotondo, mele rosse, arance, mandorle, cannella e marmellata di arance (o altro frutto, se preferite). Si tagliano le mele a cubetti e si addolciscono con scorza di arance, cannella, mandorle tritate grossolanamente, e si farcisce il rotolo che avrete già spalmato di marmellata. E niente, è troppo buono: preparatene un paio perché sparisce in un attimo.

La preparazione è facilissima e la cottura è anche veloce: il tempo necessario alla sfoglia di cuocersi diventando dorata e fragrante. Nel ripieno potete usare anche pinoli, nocciole o noci, in sostituzione o in aggiunta alle mandorle realizzando, quindi, una versione più ricca e gustosa ancora.

Ora non vi resta che leggere la ricetta dello strudel di pasta sfoglia alle mele, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

ricetta strudel di pasta sfoglia alle mele e arance ricetta dolce veloce
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 Strudel
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rotondo (o rettangolare)
  • 2 mele rosse
  • 150 g marmellata di arance (circa)
  • q.b. scorza d'arancia
  • 30 g mandorle pelate
  • 1 cucchiaio zucchero di canna (o bianco)
  • 1 cucchiaino cannella in polvere

Preparazione

  1. ricetta strudel di pasta sfoglia alle mele e arance ricetta dolce veloce

    PREPARAZIONE STRUDEL DI PASTA SFOGLIA ALLE MELE

    Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli. Metteteli in una ciotola capiente.

  2. Aggiungete lo zucchero di canna, la cannella, la scorza grattugiata dell’arancia (se preferite anche un cucchiaio di succo di arancia) e mescolate in modo da insaporirle.

    Infine, aggiungete le mandorle che avrete tritato grossolanamente con un coltello affilato o in un mixer (ma non lo consiglio perché tende a ridurle in granella).

  3. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia lasciando la carta forno sottostante. Spalmate la marmellata di arance su tutta la superficie lasciando, su tutto il contorno, circa 3-4 cm libero.

    Al centro della sfoglia unite le mele e gli altri ingredienti e distribuiteli formando un rettangolo. Non lavate la ciotola!

  4. Con un coltello affilato tagliate le due parti laterali in tante striscioline e formate una treccia sovrapponendole sulle mele.

    Chiudete bene le due estremità per evitare che le mele cadano in cottura.

  5. Nella ciotola in cui avete condito le mele aggiungete due cucchiai di marmellata e due di acqua. Mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti.

    Spalmate la marmellata sulla sfoglia con un pennello.

  6. COTTURA STRUDEL DI PASTA SFOGLIA ALLE MELE

    Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica ed infornate lo strudel nel ripiano centrale per circa 25-30 minuti o fino a che sia sopra che sotto sia dorato.

  7. Lo strudel è pronto per essere gustato, provatelo con una pallina di gelato alla vaniglia!

    Prova anche la sfoglia classica alle mele!

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Si conserva per 3-4 giorni avvolto in un foglio di carta alluminio a temperatura ambiente.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved for at least 5 minutes.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Click here to troubleshoot.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.