fbpx

Schiacciatine di pane e zucchine

Le schiacciatine di pane e zucchine sono un secondo facile e semplice da preparare, ottime soprattutto per i bambini che fanno sempre fatica a mangiare le verdure, e indicate anche per i vegetariani. Per queste polpette di pane bastano solo pochi ingredienti, perfette sia come antipasto che come secondo e perchè no anche per un finger food tra amici, da consumare sia calde che fredde.

Ricetta schiacciatine di pane e zucchine con scamorza filante, ideali per l’estate, buone sia in padella che al forno.

schiacciatine di pane e zucchine ricetta polpette di pane e zucchine

Schiacciatine di pane e zucchine

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di mollica pane raffermo
  • 1 tazzina di latte
  •  2 zucchine di media grandezza
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di scamorza
  • pane grattugiato
  • 1 uovo
  • sale

schiacciatine di pane e zucchine ricetta polpette di pane e zucchine

Ricetta schiacciatine di pane e zucchine

Preparazione

Per preparare le schiacciatine di pane e zucchine bagnate la mollica di pane con il latte, strizzatela e ponetela in una ciotola sbriciolandola con le mani. Aggiungete poi il sale, il parmigiano e il tuorlo dell’uovo (l’albume tenetelo da parte) e le zucchine grattugiate finemente. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi formate circa 8-10 palline ed in ognuna di esse ponete al centro un cubetto di scamorza. Passatele nell’albume leggermente sbattuto con una forchetta e poi nel pane grattugiato, schiacciatele leggermente (o volendo potete lascairle tonde come polpette) e cuocetele in una padella antiaderente leggermente oleata avendo cura di girarle di tanto in tanto fino a che non assumono un bel colore dorato, oppure mettetele in una teglia oleata e cuocetele al forno a 180° statico preriscaldato per circa 15 minuti.

schiacciatine di pane e zucchine ricetta polpette di pane e zucchine

Ricetta schiacciatine di pane e zucchine, gustose polpette di pane saporite.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

5 Risposte a “Schiacciatine di pane e zucchine”

  1. Ottima idea… sono sempre alla ricerca di ricette sfiziose con le verdure da far mangiare ai miei bambini. Queste schiacciatine le preparerò senz’altro

  2. Ciao Ivana…
    Gnam gnam!!!
    Oggi ho realizzato questa ricetta supergolosa, facendo un collage con altre due: ho preferito grattugiare le zucchine e farle rosolare con una cipolla fresca (senza aglio), prima di passare all’impasto. Ho aggiunto prezzemolo fresco e sostituito la provola con l’asiago.
    Ho utilizzato pane integrale da sandwich che dovevo riciclare 🙂
    Ho cotto in forno e, appena tiepide, è stato il caos primordiale, a tavola: non sono avanzate nemmeno le briciole 🙂
    Grazie per tutti i tuoi consigli e suggerimenti, le tue ricette hanno una marcia in più 😉
    A presto

  3. Salve ! buonissime queste schiacciate grazie per avermi ispirato ! ho sempre del pane rimasto di ogni tipo !!!!!!!!!!! ho mischiato tutto e invece di preparare le solite polpette una volta al forno una volta fritte con sugo o no , ho preparato queste carinissime schiacciatine accontentando grandi e piccini vegetariani e onnivori. Ho accostato insalatine capricciosisime di rinforzo e per oggi è andata alla grande ! GRAZIE! A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.