Crea sito

Tartellette salate prosciutto e patè di olive

Le tartellette salate prosciutto e patè di olive sono degli appetitosi stuzzichini da offrire come aperitivo o antipasto, velocissime da preparare e servire sia calde che fredde. Per questa ricetta io ho preparato la pasta briseè in casa, è facilissima, veloce e bastano solo 2 ingredienti ma se volete potete usare anche quella confezionata.

Ricetta tarterllette salate prosciutto e patè di olive, un finger food sfizioso ideale per le cene d’estate con gli amici.

tartellette salate prosciutto e patè di olive ricetta finger food

Tartellette salate prosciutto e patè di olive

Ingredienti

Ricetta tartellette salate prosciutto e patè di olive

Preparazione

Per preparare le tartellette salate prosciutto e patè di olive, imburrate ed infarinate circa 18-20 stampini per tartalette (o in alternativa quelli per crostatine), nel frattempo preparate la pasta briseè seguendo questa ricetta. Dopo aver fatto riposare la briseè, riprendete l’impasto e stendetelo poi con il matterello in modo che abbi uno spessore di circa 1/2 cm ed aiutandovi con un coppapasta ritagliate tanti dischi che andrete a mettere nelle formine. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 15-20 minuti sino a che non raggiungano la giusta doratura, poi sfornatele, lasciatele raffreddare e riempitele con patè di olive ed alcuni pezzetti di prosciutto cotto e caciocavallo o provolone e serviteli accompagnati da un buon boccale di birra fredda doppio malto 😉

Ricetta tartellette salate prosciutto e patè di olive, da servire fredde o calde. Se preferite prepararle in anticipo vi consiglio di riempirle al momento così la briseè non assorbirà il condimento rischiando di divenire troppo morbida.

tartellette salate prosciutto e patè di olive ricetta finger food

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Tartellette salate prosciutto e patè di olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.