fbpx

SALMONE GRATINATO in FRIGGITRICE AD ARIA

Facilissimo, Veloce, Sano e Genuino: salmone gratinato in friggitrice ad aria, un secondo piatto che potete accompagnare ad un contorno di verdure miste o patate. Facile, cotto e gratinato alla perfezione in soli 12 minuti usando solo qualche “puff”  di olio di oliva.

La ricetta del salmone in friggitrice ad aria è molto semplice e prevede l’utilizzo di un trancio di salmone fresco che viene arricchito da una panatura preparata con pane integrale sbriciolato irrorato con succo di limone, timo, prezzemolo e un pizzico di sale. L’olio viene aggiunto direttamente prima della cottura con qualche spruzzo così da distribuirlo in maniera uniforme ma soprattutto usandone la giusta quantità: in questo modo potrete ottenere un salmone più leggero, grazie anche alla cottura ad aria che circola a 360° e consente di eliminare parte dei grassi del salmone.

Per la panatura del salmone gratinato potete usare il tipo di pane che più preferite, cosi che possiate adattarlo alle vostre preferenze o esigenze alimentari: classico, senza glutine, ai cereali.

La friggitrice ad aria utilizzata per la cottura del salmone gratinato è la Philips XXL che ormai uso da un anno e con cui amo cucinare di tutto di più. Semplicemente favolosa, per cuocere pietanze in modo salutare e genuino, riducendo i grassi ed ottenendo risultati eccellenti.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Segui le stories su Instagram per i video passo passo della cottura!
[instagram-feed]

salmone gratinato in friggitrice ad aria no pack
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un secondo piatto per 2 persone

Salmone Gratinato in Friggitrice ad Aria

  • 2tranci di salmone (circa 200 g)
  • 100 gmollica di pane integrale
  • 1/2limone (succo e scorza)
  • q.b.Erbe aromatiche
  • q.b.sale fino
  • q.b.olio (qualche puff)

COME FARE IL SALMONE GRATINATO IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Preparata la panatura: mettete in ammollo il pane, se necessario, altrimenti sbriciolatelo direttamente in una ciotola. 

    Irroratelo con succo di limone ed insaporitelo con erbe aromatiche tritate. Potete variarle a seconda delle vostre preferenze. Unite il sale.

    Arrotolate il trancio di salmone, portando le codine verso il centro: in questo modo avrete un “disco” di salmone che potete perfettamente gratinare senza che la panatura cada.

COTTURA SALMONE IN AIRFRYER

  1. salmone gratinato in friggitrice ad aria

    Adagiate il salmone direttamente sul cestello della friggitrice ad aria, distribuite la panatura in modo uniforme: aggiungerla successivamente consentirà di evitare che cada. Aggiungete qualche scorzetta di buccia di limone.

  2. Spruzzate con un nebulizzatore di olio, sono sufficienti 3-4 puff di olio di oliva per ciascun trancio.

  3. Azionate la friggitrice ad aria in modalità manuale a 160° per 10 minuti e successivamente per altri 2 minuti a 180° in modo che si perfezioni la gratinatura della mollica.

CONSIGLI

Per rendere ancora più saporita la panatura del salmone gratinato potete aggiungere uno spicchio di aglio tritato o aglio in polvere.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti è piaciuta la ricetta del salmone gratinato potrebbero piacerti anche la FRITTATA DI SALMONE E PATATE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “SALMONE GRATINATO in FRIGGITRICE AD ARIA”

  1. Complimenti per l’articolo, vorrei provare a farlo subito, ma prima avrei da chiederti un’informazione, perché non so se la temperatura e il tempo deve variare se variano le misure della friggitrice, io ho un modello piuttosto piccolo, la ariete .. grazie in anticipo per la risposta e complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.