Facilissima e Veloce: frittata di salmone e patate cotta in forno, un secondo piatto dal sapore eccezionale! Si tratta di un tortino di salmone e patate lesse che, grazie alla cottura in forno, risulta umido e cremoso da sciogliersi in bocca! Preparato con un trancio di salmone fresco, è la ricetta svuotafrigo perfetta anche per consumare del salmone avanzato o delle patate lesse: pochi e semplici ingredienti per una frittata genuina e saporita.
La ricetta è semplicissima: uova, salmone fresco, patate lesse, parmigiano, prezzemolo e sale! Le patate si riducono in purea così da favorire la consistenza finale umida e morbidissima; il salmone si cuoce in padella con sale e pepe, il tempo necessario a far si che si cuocia al suo interno e si tolga la pelle esterna. Questa frittata al salmone si può personalizzare aggiungendo della ricotta così come dei cubetti di formaggio che in cottura si sciolgono donando l’effetto filante.
Con questa ricetta partecipo al progetto “Zero Waste” di Lidl e MyFoody grazie al quale è possibile ridurre notevolmente gli sprechi nei supermercati come in cucina: grazie all’app MyFoody è possibile, infatti, visionare tutti i prodotti freschi o confezionati prossimi alla scadenza nei Lidl più vicini, così da poterli acquistare a prezzi scontati. Per realizzare questa frittata di salmone e patate ho utilizzato proprio un trancio di salmone fresco che ho recuperato in offerta al Lidl!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
[instagram-feed]
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
Sponsorizzato da Lidl
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Frittata di Salmone e Patate
- 250 gsalmone fresco
- 400 gpatate lesse (peso già lessate)
- 6uova
- 50 gparmigiano grattugiato
- 1 ciuffoprezzemolo
- q.b.sale fino
- q.b.pepe nero
- q.b.olio di oliva
- q.b.pangrattato
Preparazione
COME FARE LA FRITTATA DI SALMONE E PATATE AL FORNO
Cuocete il salmone in padella con sale e pepe, con un coperchio a fiamma bassa fino a che non si sarà ben cotto.
Adagiatelo su un tagliere o un piatto e sminuzzatelo in modo da eliminare la pelle.
In una ciotola schiacciate le patate usando uno schiacciapatate e riducendole in purea.
Aggiungete le uova intere leggermente sbattute ed incorporatele. Poi unite il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e il sale. Mescolando amalgamando bene tutti gli ingredienti. Infine, aggiungete il salmone sminuzzato.
Ungete una pirofila con olio di oliva e cospargetela con pangrattato.
Versate il composto e livellatelo bene.
Cuocete la frittata di salmone e patate in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 1 ora, verificando la cottura internamente, che dovrà risultare cremosa.
CONSIGLI
La frittata di salmone e patate si conserva in frigorifero per 3 giorni.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti è piaciuta la frittata salmone e patate potrebbero piacerti anche la FRITTATA PATATE E RICOTTA oppure la FRITTATA DI ALBUMI in Padella.