fbpx

RISOTTO ASPARAGI E PANCETTA

Cremoso e Veloce: risotto con asparagi e pancetta, un primo piatto con asparagi dalla cremosità incredibile! Si tratta di un risotto con asparagi insaporito con pancetta affumicata e mantecato con formaggio che si scioglie rendendolo irresistibile, così buono da sciogliersi in bocca. Una ricetta dalla semplicità unica, preparare il risotto agli asparagi di stagione è estremamente facile: il risultato è un risotto cremoso al punto che gli asparagi si fondono in una crema pur mantenendo tutto il loro unico sapore.

Nel periodo in cui gli asparagi sono di stagione è quasi impossibile non preparare il risotto: la pancetta affumicata dona sapidità e un gustoso contrasto con la dolcezza dell’asparago! Il consiglio è quello di usare pancetta affumicata ma, se si preferisce, va benissimo anche la pancetta dolce così come è perfetto lo speck per preparare un risotto asparagi e speck dalla bontà eccezionale! Se, invece, si vuole la versione vegetariana è possibile non aggiungere pancetta o altro salume così da realizzare un cremoso risotto agli asparagi vegetariano adatto proprio a tutti!

Per questa ricetta si utilizzano davvero pochi ingredienti: un buon riso per risotto come il riso carnaroli o arborio e asparagi verdi, freschi! Il risotto con asparagi è anche senza glutine, avendo cura di essere certi che il riso acquistato sia certificato gluten free!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2021 risotto asparagi e pancetta cremoso ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete due porzioni.

Risotto con Asparagi e Pancetta

  • 160 griso (Carnaroli, Arborio)
  • 1/2cipolla (dorata)
  • 30 gburro
  • 30 gparmigiano
  • 150 gasparagi
  • 100 gpancetta affumicata
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si prepara facilmente ed è velocissimo.

COME FARE IL RISOTTO CON ASPARAGI E PANCETTA

  1. Pulite gli asparagi eliminando la parte legnosa che appare biancastra. Tagliateli a rondelle lasciando le punte lunghe che faranno da decorazione.

    Fateli cuocere in poca acqua, in una padella. Quando risultano morbidi, scolateli.

  2. In una padella fate sciogliere il burro con la cipolla affettata, quando si sarà imbiondita aggiungete il riso e fatelo tostare.

    Quando risulta dorato, aggiungete il sale e gli asparagi. Fate cuocere aggiungendo brodo vegetale oppure acqua poco alla volta per favorire la cottura del riso.

  3. Aggiungete la pancetta a cottura quasi ultimata, così che insaporisca il risotto.

    Infine, unite il parmigiano grattugiato e mantecate con un cucchiaio di legno fino a scioglierlo e renderlo cremoso.

    Aggiustate di sale e, a seconda della cremosità che vorrete ottenere, potrete aggiungere più o meno acqua o brodo in cottura.

CONSIGLI

Il risotto agli asparagi si prepara al momento: se vorrete prepararlo in anticipo non ultimate la cottura ma lasciate il riso ancora un po’ crudo così da ultimarla poco prima di servirlo.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuto il risotto con asparagi potrebbero piacerti anche il RISO VENERE GAMBERETTI e ZUCCHINE CRUDE Velocissimo oppure il RISOTTO ZUCCA PANCETTA E BRIE Cremoso e Veloce

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.