fbpx

RAVIOLI GAMBERI E PORCINI

ravioli gamberi e funghi porcini sono un primo piatto di pasta fresca ripiena delizioso, dei ravioli fatti in casa con condimento mare e monti. Una ricetta perfetta per cene e pranzi a base di pesce con amici e parenti, per i giorni di festa, per la domenica o nelle occasioni importanti. Ravioli di gamberi e porcini dal sapore unico, così buoni che dovrete farne doppia dose.

Per i ravioli freschi potete preparare la pasta all’uovo con semola rimacinata e uova come in questa ricetta di ravioli fatti a mano. In alternativa, se non avete tempo a disposizione per fare i ravioli fatti in casa, potete anche acquistarli al supermercato confezionati o ad un pastificio. Per il ripieno dei ravioli ai gamberi si prepara un composto di ricotta e parmigiano ma, a seconda delle preferenze, è possibile aggiungere un cucchiaio di crema di funghi trifolati semplicissima da realizzare. Pochi ingredienti per un risultato delizioso.

Il condimento dei ravioli è a base di funghi porcini e gamberisenza panna e senza burro. Inoltre, sia i funghi porcini che i gamberi possono essere freschi o surgelati. I funghi porcini potete sostituirli con funghi champignon o chiodini o quelli che più preferite. In alternativa ai gamberi è possibile usare gamberetti o mazzancolle: entrambi più economici e facilmente reperibili in tutti i supermercati. Allo stesso modo potrete preparare dei ravioli di pesce come in questa ricetta, aggiungendo al condimento dei funghi.

Il risultato è davvero eccellente, un primo piatto mare e monti semplice ma di sicuro effetto, stupirete tutti! Ora non vi resta che leggere la ricetta dei ravioli con gamberi e funghi porcini, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ravioli gamberi e funghi porcini ricetta primo
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate dei ravioli di gamberi e funghi per 4 persone.

Per la Pasta Fresca all’Uovo

  • 300 gsemola rimacinata di grano duro
  • 3Uova
  • 1 pizzicoSale fino

Per il Ripieno

  • 400 gRicotta (vaccina, bufala)
  • 2 cucchiaiParmigiano
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • 1 pizzicoSale fino
  • 1 pizzicoNoce moscata

Per il Condimento

  • 250 gfunghi porcini
  • 300 gGamberi (mazzancolle, gamberoni)
  • 1 spicchioAglio
  • 1 bicchierevino bianco
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale fino
  • 1 ciuffoPrezzemolo

Preparazione

PREPARAZIONE PASTA FRESCA ALL’UOVO

  1. Preparate la pasta fresca all’uovo per ravioli: potete procedere sia a mano che in planetaria. Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro oppure nella ciotola della planetaria.

  2. Aggiungete le uova e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Se volete rendere la pasta fresca all’uovo più leggera potete ridurre la quantità di uova (con queste dosi di farina potreste metterne una o due) e aggiungere acqua tiepida, poco alla volta.

PREPARAZIONE DEL RIPIENO DI RICOTTA

  1. Preparate il ripieno dei ravioli di gamberi: fate sgocciolare la ricotta in un colino in modo da eliminare il siero in eccesso. Setacciate la ricotta così da renderla cremosa. In una ciotola unite la ricotta, il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale e la noce moscata. Mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.

PREPARAZIONE RAVIOLI FATTI IN CASA

  1. Preparate i ravioli ripieni: dividete la pasta all’uovo in 2 o 3 panetti per facilitare il lavoro. Stendete ciascuna panetto sul piano di lavoro infarinato con semola.

    Per stendere la pasta dei ravioli consiglio la sfogliatrice, ovvero la macchina per tirare la pasta, piuttosto che il matterello. In questo modo sarete sicuri di ottenere una sfoglia dello stesso spessore e sottile circa 2-3 mm.

  2. Tagliate le sfoglie in modo da ottenerle rettangolari. In questo modo sarà più semplice ritagliare i ravioli. Mettete il ripieno in una sacca da pasticcere per velocizzarvi oppure potete usare un cucchiaino. Fate dei ciuffetti di ripieno distanti circa 10 cm l’uno dall’altro, a seconda della forma che volete utilizzare per i ravioli.

  3. Sovrapponete un’altra sfoglia e schiacciate attorno ad ogni ciuffetto di ripieno in modo da sigillare bene le due sfoglie. Se necessario, potete spennellare attorno al ripieno con un po’ di acqua. Ritagliate i ravioli usando lo stampino che più preferite. Metteteli su un piano di lavoro o su un tagliere in legno fino al momento di cuocerli. Il consiglio è di non anticiparvi di molte ore.

PREPARAZIONE DEL CONDIMENTO DEI RAVIOLI

  1. Pulite i gamberi eliminando la testa, la coda, il carapace e le zampette. Potete leggere la guida alla pulizia dei gamberi. Metteteli in padella con olio e fateli cuocere un paio di minuti dopodiché sfumateli con il vino bianco.

  2. Pulite i funghi porcini o, se userete con quelli surgelati, procedete nel successivo passaggio. In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio e aggiungete i funghi. Salate ed aggiungete anche il prezzemolo tritato.

  3. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata, usate una pentola capiente in modo che non si accostino l’uno all’altro. Scolateli con una schiumarola evitando di usare la colapasta. Adagiate i ravioli nella padella del condimento, mescolateli e saltateli per qualche minuto.

CONSIGLI

Se preferite, potete servire i ravioli gamberi e funghi porcini con delle scaglie di grana.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i ravioli di gamberi potrebbero piacerti anche i RAVIOLI RICOTTA E NOCI di Pasta Fresca oppure i RAVIOLI NOCI E GORGONZOLA ripieni o ancora i RAVIOLI ripieni DI PESCE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.