fbpx

RICETTE CON SALMONE per CAPODANNO

RICETTE CON SALMONE che non possono mancare a CAPODANNO, le MIGLIORI!

Una raccolta di ricette con salmone affumicato o salmone fresco da preparare per il cenone di Capodanno a base di pesce. Ricette facili e veloci per l’antipasto e il secondo, ricette sfiziose da spizzicare durante l’aperitivo o se opterete per un buffet di antipasti diversi dal solito.

Ricette con salmone velocissime che potete realizzare al momento ma che, se avete necessità, potete anche preparare in anticipo.

Il cenone di Capodanno tipicamente è a base di pesce: il salmone affumicato è un ingrediente molto versatile che si presta bene a tantissime preparazioni di primi piatti, antipasti, secondi, torte salate e tante altre sfizioserie.

COME CONSERVARE IL SALMONE AFFUMICATO

Spesso si trovano buone offerte al supermercato per l’acquisto del salmone, ma nel periodo natalizio potreste acquistarlo con largo anticipo e conservarlo in frigorifero, avendo cura di guardare bene la scadenza. Il consiglio è quello di acquistare un salmone affumicato di buona qualità, con fette spesse e di un bel colore arancio-rosa acceso. In questo modo anche la conservazione del salmone è più sicura.

IN FRIGORIFERO

Il salmone affumicato si conserva in frigorifero, alla temperatura tra 0°- 4° avendo cura di preservare la confezione evitando che si apra o si tagli distrattamente. Se la confezione è chiusa ed è ben conservata non usatelo oltre la data di scadenza. Quando usate il salmone per le preparazione, abbiate cura di usare la giusta quantità e di riporre subito in frigorifero quello che non vi serve così da non fargli subire sbalzi di temperatura. Se aprite la confezione per un primo utilizzo ma ne avanza, basterà sigillarla con della pellicola per avere del salmone affumicato ottimo anche dopo 2-3 giorni.

IN FREEZER

Il salmone affumicato può essere anche congelato in freezer: basterà congelarlo in porzioni a seconda delle quantità che potrebbero servirvi in futuro, ma consiglio non oltre i 100 g. Conservatelo in sacchetti per alimenti riponendo le fette in posizione orizzontale, senza arrotolarle e senza sovrapporne troppe. In questo modo saranno utilizzabili per tutte le preparazione senza doverle necessariamente sminuzzare.

Quando vorrete cucinare il salmone, basterà scongelarlo a temperatura ambiente per averlo come appena acquistato. Non scongelato al microonde per evitare che si possa disidratare o cuocere. Se vorrete usarlo per risotti o salse per tartine potrete utilizzarlo anche congelato, si taglia facilmente con un coltello ben affilato.ricette con salmone affumicato facili e veloci per capodanno natale

RICETTE CON SALMONE AFFUMICATO

In questa raccolta troverete ricette con salmone affumicato davvero sfiziose. Ora non vi resta che leggere le ricette, fatemi sapere se vi sono piaciute. Alla prossima, Ivana.

RUSTICHELLA SALMONE E GORGONZOLA

ricetta rustichella al salmone gorgonzola ricetta rustico con pasta sfoglia con salmone

TRONCHETTO AL SALMONE

rotolo al salmone e ricotta salato tronchetto delle feste di natale salato farcito

QUI TROVI TUTTE LE RICETTE CON SALMONE

GIRELLE DI ZUCCHINE E SALMONE

girelle zucchine salmone e philadelphia fredde ricetta secondo facile veloce estivo

PARMIGIANA DI SALMONE E PATATEricetta parmigiana salmone e patate con scamorza e formaggio ricetta secondo piatto facile gustoso

TORTINI DI PATATE SALMONE E PESTOricetta tortini di patate con salmone pesto e asiago ricetta sfiziosa antipasto natale vigilia

CESTINI DI PATATE SALMONE E STRACCHINO

cestini di patate con salmone e stracchino ricetta antipasto sfizioso pesce natale vigilia veloce

FOCACCINE AL SALMONE

schiacciatine al salmone e pecorino soffici ricetta focaccine veloci senza lievitazione

MUFFIN SALMONE E PHILADELPHIA

muffin salati salmone e philadelphia ricetta antipasto sfizioso di pesce per vigilia di natale capodanno

LEGGI ANCHE LE MIGLIORI RICETTE CON IL POLPO.
LEGGI TUTTE LE RICETTE PER CAPODANNO DALL’ANTIPASTO AL DOLCE.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.