fbpx

RAVIOLI DOLCI CIOCCOLATO E RICOTTA

Golosissimi: ravioli dolci cioccolato e ricotta, un dolce tipico di Carnevale dalla bontà unica! Si tratta di ravioli ripieni di ricotta e cioccolato in gocce che non vengono fritti per poter gustare un dolcetto carnevalesco ancora più leggero: i ravioli dolci al forno sono altrettanto buoni e golosi, senza aggiunta di olio in cottura. Ovviamente, possono essere anche fritti oppure cotti in friggitrice ad aria. La forma è quella tipica del raviolo a mezzaluna che racchiude un goloso ripieno di crema di ricotta e gocce di cioccolato: per la variante al limone potrete provare anche i ravioli di ricotta e limone.

L’impasto base dei ravioli dolci è a base di farina, zucchero, burro, latte, uova senza aggiunta di lievito. Per aromatizzare si aggiunge un pizzico di vanillina o estratto di vaniglia che sposa perfettamente con il cioccolato ma, se si preferisce, anche scorza di limone o arancia vanno benissimo. La crema di ricotta e cioccolato deve essere asciutta e non acquosa, per evitare che possa bagnare la sfoglia dei ravioli! Per questi ravioli dolci ripieni è possibile variare il ripieno usando gli ingredienti che più si preferiscono come marmellata o confettura, crema pasticcera, nutella o altra bontà.

La cottura dei ravioli dolci cioccolato e ricotta è in forno ma si possono anche friggere in olio bollente oppure cuocere in friggitrice ad aria seguendo le indicazioni riportate nella ricetta delle chiacchiere ripiene!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ravioli di ricotta dolci di carnevale al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni50
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 50 ravioli a seconda della dimensioni che gli darete.

Ravioli Dolci Cioccolato e Ricotta

  • 300 gfarina 00
  • 50 gzucchero
  • 1uovo
  • 100 mllatte (senza lattosio, vegetale..)
  • 40 gburro (margarina, senza lattosio.)
  • 1 bustinavanillina

Per il Ripieno

  • 350 gricotta (vaccina, senza lattosio..)
  • 50 ggocce di cioccolato
  • 20 gzucchero semolato

Preparazione

Sono facilissimi da preparare, servirà un coppapasta o tagliabiscotti rotondo.

COME FARE I RAVIOLI DOLCI AL CIOCCOLATO

  1. Preparate il ripieno in quanto l’impasto non avrà bisogno di riposo: se la ricotta è piuttosto acquosa fatela sgocciolare in un colino a maglie strette, magari anche una notte intera in frigorifero.
    Mescolate la ricotta con lo zucchero con una spatola, fino a che non risulta cremosa. Poi aggiungete le gocce di cioccolato fondente.

  2. Preparate l’impasto: nella ciotola della planetaria o sulla spianatoia mettete la farina, miscelatela con lo zucchero e la vanillina e al centro aggiungete l’uovo e il burro morbido che avrete lasciato a temperatura ambiente. Iniziate ad impastare poi a filo unite il latte. Lavorate gli ingredienti fino a formare un panetto morbido, liscio e compatto.

  3. Stendete l’impasto in una sfoglia sottile: potrete usare un matterello o una sfogliatrice e suddividere l’impasto in pezzetti per maggiore facilità. Con un coppapasta di 8 cm o quello che preferite, ricavate dei dischetti sulla sfoglia.

  4. ravioli dolci cioccolato e ricotta dolci di carnevale 2

    Su ciascun dischetto aggiungete un po’ di ripieno usando un cucchiaino oppure mettendolo in una sacca da pasticcere. Chiudete il dischetto a mezzaluna sigillando i bordi prima con i polpastrelli poi con i rebbi di una forchetta. Adagiate tutti i ravioli su una leccarda ricoperta di carta forno se vorrete procedere alla cottura in forno.

COTTURA RAVIOLI AL CIOCCOLATO E RICOTTA

  1. ravioli dolci cioccolato e ricotta dolci di carnevale 2

    In forno: preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata e cuocete i ravioli nel ripiano centrale per circa 15 minuti fino a che non risultano dorati. Spolverizzateli con zucchero a velo e gustateli, anche caldi.

  2. In friggitrice ad aria: per cuocere i ravioli in friggitrice ad aria seguite le indicazioni riportate in questa ricetta.

CONSIGLI

I ravioli dolci ripieni di cioccolato si conservano per 3 giorni in un contenitore ermetico altrimenti in frigorifero.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i ravioli di ricotta dolci potrebbero piacerti anche le CASTAGNOLE MORBIDISSIME di CARNEVALE senza burro oppure i RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA E LIMONE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.