fbpx

RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA E LIMONE

Facilissimi e Golosi: ravioli di ricotta dolci al limone, dei dolci tipici di Carnevale ma che possono essere preparati tutto l’anno! Si tratta di dolcetti dalla forma tipica dei ravioli ripieni di ricotta e limone, dal profumo incredibile e dalla dolcezza unica! A Carnevale si è soliti preparare dolci fritti ma questa ricetta prevede la cottura dei ravioli dolci di ricotta al forno così ma nulla vieta di friggerli o cuocerli in friggitrice ad aria per ottenere un risultato molto simile alla cottura.

La ricetta dei ravioli di Carnevale è molto semplice: si prepara un impasto morbido a base di farina, uova, zucchero, latte, burro, aromatizzato al limone che viene poi steso facilmente a mano usando un matterello oppure, comodamente, con una macchina per la stesura della pasta fresca. Il ripieno dei ravioli dolci di Carnevale è ricotta e limone che dona un profumo immenso già durante la preparazione!

La cottura dei ravioli di ricotta dolci è in forno ma si prestano perfettamente alla frittura in olio bollente per garantire una fragranza ancora migliore. Tra i dolci di Carnevale i ravioli dolci sono tra i più golosi in assoluto, assieme alle chiacchiere e alle castagnole.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ravioli dolci limone e ricotta di carnevale ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni50
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 50 ravioli di ricotta.

Ravioli di Ricotta Dolci

  • 300 gfarina 00
  • 50 gzucchero
  • 100 mllatte
  • 1uovo
  • 40 gburro
  • q.b.scorza di limone

Per il Ripieno

  • 500 gricotta (vaccina, senza lattosio)
  • q.b.scorza di limone
  • 50 gzucchero

Preparazione

Sono facilissimi e strepitosi, utilizzando un coppapasta farete in un attimo!

COME FARE I RAVIOLI DI RICOTTA DOLCI AL LIMONE

  1. Preparate il ripieno: se la ricotta è piuttosto acquosa fatela sgocciolare in un colino per qualche ora così che perda il siero in eccesso. Poi mettetela in una ciotola ed aggiungete lo zucchero e la scorza di limone. Sarebbe opportuno utilizzare limoni biologici e non trattati in quanto andrà utilizzata la scorza, in alternativa abbiate cura di lavarli bene con bicarbonato.

  2. Preparate l’impasto lavorando a mano, su spianatoia o con planetaria: mettete la farina assieme allo zucchero, al centro aggiungete l‘uovo e il burro morbido (a temperatura ambiente) a tocchetti. Unite anche la scorza di limone grattugiata. Iniziate ad impastare poi a filo aggiungete il latte. Lavorate l’impasto fino a che tutti i liquidi non si saranno assorbiti. Dovrà risultare morbido.

  3. Rovesciate l’impasto dei ravioli dolci sulla spianatoia e lavoratelo a mano fino a formare un panetto uniforme. Dividetelo in più pezzetti in modo che sarà più facile lavorarlo e stenderlo sia con matterello che, sopratutto, con macchina per la pasta.

  4. ravioli di ricotta dolci al limone carnevale al forno

    Stendete l’impasto formando una sfoglia sottile e spessa 1-2 mm massimo. Non dovrà risultare molto spessa sopratutto se vorrete friggerli. Con un coppapasta quadrato da 7 cm ricavate dei quadratini, su ciascuno di essi aggiungete un cucchiaino di ripieno, poi chiudetelo a triangolo sigillando bene i bordi con il polpastrello e poi i rebbi di una forchetta.

  5. Procedete così fino a ultimare tutto l’impasto, impastando e stendendo anche i ritagli. Adagiate i ravioli dolci di ricotta su una leccarda ricoperta di carta forno così da procedere alla cottura.

COME CUOCERE I RAVIOLI DI RICOTTA DOLCI

  1. ravioli dolci di ricotta al limone

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata e cuoceteli nel ripiano centrale per 15 minuti fino a che non risultano dorati in superficie. Sfornateli e poi spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.

COTTURA RAVIOLI DI RICOTTA IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. Per cuocere i ravioli dolci in friggitrice ad aria basterà adagiarli sul cestello forato senza stampi né carta forno. Spennellateli con olio di semi con un pennello oppure spruzzateli con un nebulizzatore di olio. Cuocete a 200° in friggitrice ad aria già preriscaldata da un paio di minuti, per 6-7 minuti girandoli a metà cottura e continuando a spennellarli con olio di semi.

CONSIGLI

I ravioli dolci di ricotta si conservano per 3 giorni massimo, altrimenti in frigorifero.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i ravioli di ricotta dolci potrebbero piacerti anche le CASTAGNOLE MORBIDISSIME di CARNEVALE senza burro oppure le CHIACCHIERE ALLA PANNA senza uova, lievito e burro

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “RAVIOLI DOLCI DI RICOTTA E LIMONE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.