fbpx

POLPETTE ALLA PIZZAIOLA

Strepitose: polpette alla pizzaiola, un secondo piatto gustoso e dalla bontà incredibile. Si tratta di polpette di carne al sugo con l’aggiunta finale di scamorza affumicata che le rende filanti ed irresistibili, a prova di scarpetta! Morbidissime polpette al sugo che si cuociono in padella nel sugo di pomodoro e basilico e che sono perfette per un pranzo o una cena accompagnate da un contorno di verdure fresche di stagione.

La ricetta delle polpette alla pizzaiola in padella è la medesima che uso da sempre, con l’ingrediente speciale che le rende morbidissime: carne macinata di manzo, uova, parmigiano, mollica di pane, sale e prezzemolo e la patata cruda che viene grattugiata in modo da renderle uniche e morbide. Si tuffano le polpette di carne nel pomodoro senza soffriggerle per ottenere delle polpette più leggere ma altrettanto saporite: senza friggerle o farle rosolare rilasceranno un sapore favoloso al sugo. A fine cottura si aggiungono fettine di scamorza affumicata pronte da fondersi e render le polpette alla pizzaiola immensamente buone.

Si possono preparare le polpette di carne senza glutine usando pane raffermo gluten free e procedendo come da ricetta. In caso di intolleranze al lattosio è possibile usare scamorza delattosata o un altro formaggio a pasta filata che sia senza lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta delle polpette alla pizzaiola, fatemi sapere se vi sono piaciute. Alla prossima, Ivana.

Per vedere il video della ricetta trovate il reel su Instagram!
[instagram-feed]
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 Polpette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 12 polpettine, dipende dalla dimensione e dal peso di ciascuna di esse.

Polpette alla Pizzaiola

  • 300 gcarne macinata (manzo o bovina, suina)
  • 100 gmollica di pane raffermo
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 1patata
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.sale fino
  • q.b.olio di oliva
  • 400 mlpassata di pomodoro
  • 3 fogliebasilico
  • 120 gscamorza affumicata

Preparazione

Sono semplicissime da preparare.

COME FARE LE POLPETTE ALLA PIZZAIOLA

  1. polpette alla pizzaiola ricetta polpette di carne pomodoro e scamorza

    Preparate le polpette di carne: fate ammollare la mollica di pane in acqua fredda. Strizzatela in modo che perda l’acqua in eccesso e sbriciolatela.

    In una ciotola mettete la carne macinata, aggiungete la mollica di pane, le uova, il parmigiano e il prezzemolo tritato.

    Pelate la patate, grattugiatela con una grattugia a fori piccoli da ridurla in purea.

  2. polpette alla pizzaiola passo passo 2

    Infine, aggiungete il sale. Impastate in modo da ottenere un impasto morbido e compatto, amalgamando tutti gli ingredienti.

    Se l’impasto delle polpette risulta un po’ troppo morbido potete aggiungere altra mollica di pane oppure pangrattato.

  3. Fate delle palline lavorando pezzetti di impasto tra i palmi delle mani. Adagiatele su un piatto.

    In una padella antiaderente mettete olio di oliva e la passata di pomodoro che, se fosse densa, potreste allungare con l’acqua aggiunta nel barattolo stesso. Unite anche le foglie di basilico fresco e un pizzico di sale.

  4. polpette alla pizzaiola passo passo 2

    Fate riscaldare il sugo di pomodoro poi immergete le polpette e fatele cuocere con coperchio per una ventina di minuti girandole di tanto in tanto. Togliete il coperchio e fate restringere il sugo continuando la cottura.

    A cottura ultimata unite le fettine di scamorza affumicata sulle polpette e con coperchio fatele sciogliere.

  5. Le polpette alla pizzaiola sono gustose e filanti, potete anche mescolarle dopo aver aggiunto la scamorza così da amalgamarla al sugo in un tocco super filante.

CONSIGLI

Le polpette alla pizzaiola si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero in un contenitore ermetico. Si riscaldano in microonde o in padella.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le polpette alla pizzaiola potrebbero piacerti anche le POLPETTE ALLA MEDITERRANEA in PADELLA: Pomodorini e Olive oppure le POLPETTE DI CARNE CON PISELLI in Padella

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.