fbpx

PLUMCAKE PANNA E NUTELLA

SENZA BURRO, sofficissimo e la NUTELLA NON AFFONDA: plumcake panna e nutella, un dolce da colazione e merenda davvero goloso, perfetto anche da servire dopo una cena o un pranzo con amici e parenti.. stupirete tutti!

La ricetta è molto semplice: un dolce con panna da montare nell’impasto che non deve essere montata prima, e denso al punto giusto da non far cadere la nutella sul fondo che, tra l’altro, resta morbida e cremosa anche dopo la cottura! Si scioglie in bocca e gusterete la nutella ad ogni morso!

Per l’impasto serviranno pochi ingredienti: uova, zucchero, farina, panna da montare, lievito e pochissimo olio di semi per renderlo più fluido! Il segreto di questo è impasto è la giusta proporzione tra gli ingredienti che lo rendono corposo e non troppo liquido. Per la perfetta riuscita di questo dolce e, quindi, per evitare che la nutella cada sul fondo, dovrete montare a lungo le uova con lo zucchero e in seguito con la panna: la panna, infatti, viene aggiunta liquida senza essere prima montata ma sarà proprio la lavorazione con le fruste elettriche a “farla montare” direttamente nell’impasto per cui avrete un composto “montato” sofficissimo e vellutato!

Con questo impasto avevo preparato già la torta panna e nutella e la sua versione meno nutellosa alle mele: in entrambe le ricette né la nutella né le mele sono affondate!

Inoltre, avrete un dolce soffice per più giorni: non indurisce, non secca e non diventa gommoso! Direi perfetto!

Ora non vi resta che leggere la ricetta del plumcake panna e nutella, fatemi sapere se vi è piaciuta! Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

plumcake panna e nutella che non affonda ricetta dolce colazione
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00 (o per dolci)
  • 3 Uova
  • 150 g zucchero semolato
  • 150 ml panna da montare (zuccherata o non)
  • 80 ml Olio di semi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina
  • q.b. Nutella®

Preparazione

  1. plumcake panna e nutella che non affonda ricetta dolce colazione

    PREPARAZIONE PLUMCAKE PANNA E NUTELLA

    Montate le uova intere assieme allo zucchero con le fruste elettriche ad alta velocità per 6-7 minuti fino a che non risultano gonfie e spumose.

  2. Unite la panna liquida, non montata, a filo. Quindi, montate ancora a velocità media in modo tale che l’impasto si gonfi come se la panna si “montasse”.

    Aggiungete l’olio di semi a filo e continuate a mescolare. Miscelate insieme la farina, il lievito e la vanillina (o altro aroma che preferite).

  3. Unite il mix poco alla volta all’impasto precedente, incorporandolo con le fruste a velocità ridotta.

    Quando avrete amalgamato bene l’impasto, mettetelo in uno stampo da plumcake (se necessario imburrato e infarinato o rivestito di carta forno).

  4. Livellatelo bene a al centro aggiungete la nutella a cucchiate e ricopritela con pochissimo impasto.

    COTTURA PLUMCAKE PANNA E NUTELLA

  5. Preriscaldate il forno a 180° e infornate il plumcake nel ripiano centrale. Cuocete per circa 40 minuti avendo cura di verificare la cottura con uno stecchino di legno.

  6. Fate raffreddare bene il plumcake prima di levarlo dallo stampo. Spolverizzate con zucchero a velo e, se preferite, potete decorarlo con nutella a filo.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PLUMCAKE PANNA E NUTELLA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.