Crea sito

CANNOLI DI SFOGLIA FARCITI velocissimi

Velocissimi, 4 INGREDIENTI e NON si cuoce il ripieno! Cannoli di sfoglia sfiziosi farciti con stracchino, prosciutto crudo e olive nere: un antipasto o finger food veloce da preparare, pochissimi ingredienti e un gusto eccezionale.

Basta un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e per il ripieno 3 ingredienti: stracchino, prosciutto e olive. Si ritaglia la sfoglia in rettangoli, si farciscono uno ad uno e si arrotolano! Cottura di 15 minuti in forno, giusto il tempo necessario alla sfoglia di cuocerli risultando dorata e “sfogliata” ad ogni morso.

Ovviamente potete variare gli ingredienti del ripieno come più preferite: prosciutto cotto, speck, salame e formaggi cremosi come crescenza, certosa, philadelphia, gorgonzola. Le olive danno un sapore delizioso, soprattutto se usate quelle in salamoia o quelle al forno, tipo greche. Anche le olive verdi vanno benissimo se le preferite.

Questi cannoli di sfoglia farciti sono perfetti per un aperitivo, un antipasto o un buffet se consumati freddi, ma anche da gustare caldi e filanti per una cena sfiziosa e diversa dal solito, accompagnati da un’insalata di stagione o delle patate al forno.

Si preparano in anticipo ma, trattandosi di pasta sfoglia, quanto poco prima riusciate a infornarli tanto meglio è altrimenti rischiate che la sfoglia risulti poco fragrante. In alternativa, potete assemblare i cannoli e riporli in frigorifero avvolti nella pellicola fino al momento di infornarli: la cottura è di circa 15 minuti.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

ricetta cannoli di sfoglia prosciutto olive e stracchino ricetta sfiziosa antipasto secondo
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Cannoli di Sfoglia
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g Stracchino
  • 6 fette prosciutto crudo
  • 50 g olive nere denocciolate
  • q.b. latte per spennellare
  • q.b. Semi di sesamo

Preparazione

  1. ricetta cannoli di sfoglia prosciutto olive e stracchino ricetta sfiziosa antipasto secondo

    PREPARAZIONE CANNOLI DI SFOGLIA FARCITI

    Srotolate il rotolo di pasta sfoglia sulla carta forno. Suddividetelo, con un coltello affilato, in 6 rettangoli uguali.

  2. Su ciascuno di essi adagiate una fettina di prosciutto crudo avendo cura che non esca dal rettangolo. Spalmate sopra il prosciutto lo stracchino e sminuzzate le olive bere.

    Chiudete ogni rettangolo a mo’ di fagottino/cannolo, in modo che le estremità siano sigillate e cadano verso il basso.

  3. Spennellate la superficie dei cannoli con del latte e cospargeteli con semi di sesamo o di papavero. Se non gradite i semi potete anche usare delle scaglie di grana o parmigiano grattugiato.

    Adagiateli su carta forno sulla leccarda del forno.

  4. COTTURA CANNOLI DI SFOGLIA FARCITI

    Preriscaldate il forno a 180° ed infornate i cannoli nel ripiano centrale per circa 15 minuti o comunque fino a doratura della sfoglia.

  5. Serviteli caldi e filanti, il ripieno è cremoso e può essere arricchito anche da formaggi a pasta filata come scamorza, provola o mozzarella.

    Il contorno perfetto? Le patate al forno!

  6. ricetta cannoli di sfoglia prosciutto olive e stracchino ricetta sfiziosa antipasto secondo

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

[instagram-feed]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.