fbpx

PIZZA DI PANE in PADELLA con POMODORO E MOZZARELLA

Velocissima, in Padella, Senza uova: pizza di pane in padella con pomodoro e mozzarella, un secondo piatto ideale da servire sia caldo, con mozzarella filante, che freddo per cui perfetto da preparare in anticipo.  Si tratta di una torta di pane raffermo morbida e filante, una ricetta furba per consumare il pane raffermo che, con il caldo, indurisce più rapidamente. 

Pochissimi ingredienti e niente uova, questa pizza con pane raffermo si prepara semplicemente pane di qualsiasi tipo (pagnotta, filoncini, panini, baguette..) passata di pomodoro, parmigiano e basilico: un impasto facile e veloce. Si cuoce in padella e, dopo averla capovolta, si condisce a mo’ di pizza margherita con salsa di pomodoro e mozzarella. Da arricchire proprio come una pizza aggiungendo olive, prosciutto o verdure grigliate

Un sapore mediterraneo fresco e gustoso, una sorta di torta di pane al pomodoro ideale per consumare il pane secco ed asciutto. Veloce da preparare, facilissima e anche nella versione senza glutine usando pane senza glutine. Ovviamente, se non volete cuocerla in padella, basterà metterla in uno stampo da forno e cuocerla in forno in pochi minuti. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pizza di pane in padella pomodoro e mozzarella ricetta secondo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una pizza di pane raffermo per 4 persone.

Pizza di Pane in Padella

  • 400 gpane raffermo
  • 100 gPassata di pomodoro
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 4 fogliebasilico fresco
  • 150 gMozzarella
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale fino

Preparazione

COME FARE LA PIZZA DI PANE IN PADELLA

  1. Mettete il pane in ammollo in acqua fredda. Potete usare anche vari pezzi di pane avanzato: è una ricetta del riciclo. Appena il pane sarà morbido strizzatelo bene eliminando l’acqua e sbriciolatelo in una ciotola. Aggiungete la passata di pomodoro, il sale, l’origano, il parmigiano e il basilico sminuzzato.

  2. Mescolate amalgamando bene gli ingredienti: nel caso dovesse servire potete aggiungere un altro po’ di passata di pomodoro. Il composto deve risultare morbido ma compatto.

COME CUOCERE LA PIZZA DI PANE IN PADELLA

  1. Ungete il fondo di una padella antiaderente (una comoda da capovolgere esattamente come per le frittate). Stendete il composto ottenuto con le mani o una spatola, facendo in modo che i bordi siano ben rifiniti.

  2. Fate cuocere per 15 minuti con coperchio dopodiché giratela e fatela cuocere altri 10 minuti. A questo punto condite la pizza di pane con pomodoro (che potrete anche condire con sale e origano) e mozzarella a fette.

  3. Se la mozzarella è molto acquosa fatela sgocciolare prima di aggiungerla. Fate sciogliere la mozzarella cuocendola per altri 5-10 minuti dopodiché potete servirla. Se preferite, potete aggiungere in superficie del parmigiano

Come Conservare la Pizza di Pane in Padella

Si conserva in frigorifero per 3 giorni usando prodotti freschi. Basterà riscaldarla in padella o al microonde prima di servirla.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.