Sfiziosissime: patate schiacciate in padella, la versione ancora più veloce delle famose smashed potatoes ovvero le patate “distrutte” dopo averle lessate. Un contorno di patate lesse ancora più saporito: si tratta, infatti, di lessare le patate e poi schiacciarle con un bicchiere: la ricetta prevede che vengano poi condite con olio di oliva, sale, erbe aromatiche e eventualmente paprika, se si preferisce. Sono patate lesse che vengono poi cotte nuovamente in padella o al forno così da ottenere un effetto croccante esternamente.
La ricetta delle patate schiacciate in padella è semplicissima: gli aromi che più si addicono a questo tipo di patate sono rosmarino, timo e origano. Si possono aggiungere anche peperoncino, paprika e aglio schiacciato realizzando così un olio aromatizzato perfetto per il condimento. La cottura delle patate schiacciate in padella è molto più veloce delle smashed potatoes al forno: si ottiene comunque una croccantezza esterna favolosa e un sapore incredibile: un’idea originale per cuocere le patate lesse condite in maniera sfiziosa.
Ora non vi resta che leggere la ricetta delle patate schiacciate in padella, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Patate Schiacciate in Padella
- 4patate (medie)
- q.b.rosmarino
- q.b.origano
- q.b.olio di oliva
- q.b.sale fino
- q.b.pepe nero
- q.b.peperoncino
Ingredienti Facoltativi
- q.b.paprika
- q.b.aglio
Preparazione
COME FARE LE PATATE SCHIACCIATE IN PADELLA
- Lessate le patate in abbondante acqua salata. In alternativa potete cuocere le patate al microonde oppure al vapore per velocizzare i tempi. 
 - Non appena le patate saranno morbide, scolatele e adagiatele su un tagliere. Con un bicchiere schiacciatele delicatamente in modo che si rompano. - Preparate un condimento con olio di oliva, rosmarino, origano, sale, pepe. Mescolate e con un pennello spennellate le patate. 
COME CUOCERE LE SMASHED POTATOES IN PADELLA
 - Fate riscaldare una padella antiaderente, poi adagiate le patate in padella, fatele cuocere per qualche minuto poi delicatamente giratele e spennellatele ancora con il condimento di olio di oliva. 
- Pubblicità 
- Se vorrete cuocere le patate schiacciate al forno potrete adagiarle su carta forno e cuocerle in forno statico a 200° con grill per circa 20 minuti, senza girarle. 
CONSIGLI
Le patate schiacciate si possono preparare in anticipo, schiacciandole e poi condendole e cuocendole in padella al momento. Si possono anche riscaldare.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Se ti sono piaciute le patate schiacciate potrebbero piacerti anche le PATATE E ZUCCHINE in PADELLA oppure le PATATE IN PADELLA PERFETTE

