Crea sito

PASTA FETA E POMODORINI

Cremosa e Veloce: pasta feta e pomodorini, un primo piatto da leccarsi i baffi! Un condimento a base di pomodorini e basilico, con l’aggiunta di feta greca che in cottura si scioglie rendendo il sughetto cremoso e irresistibile. Si tratta di un piatto da preparare in pochi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta che il sugo è già pronto per condire la pasta del formato che più preferite: la pasta con feta e pomodorini è perfetta sia con pasta lunga come spaghetti e linguine, che con pasta corta come fusilli, mezze maniche o farfalle. Il primo pronto in pochi minuti, per la pausa pranzo veloce ma gustosa!

La ricetta è semplicissima: si prepara un sugo di pomodorini, basilico, aglio e olio di oliva. Si fanno appassire e poi si aggiunge la feta a cubetti che in parte si scioglierà a contatto con il calore del condimento. La pasta viene mantecata proprio all’interno del condimento così che si amalgami alla perfezione. Si arricchisce il condimento con olive e capperi, per dare un tocco di sapore in più ricordando tutti i profumi della Grecia, così come vengono usati pomodorini gialli e rossi per dare più colore-

Chiaramente, si può realizzare la pasta con feta senza glutine, usando pasta gluten free e procedendo come da ricetta. Purtroppo la feta contiene lattosio per cui non è adatta a chi ha intolleranze a meno che non si usi una feta senza lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pasta feta e pomodorini ricetta primo piatto-7753
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un primo piatto per 2 persone.

Pasta con Feta e Pomodorini

  • 160 gpasta
  • 150 gfeta greca
  • 40 golive nere
  • 10 gcapperi
  • 2 fogliebasilico
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Facilissima e Veloce!

COME FARE LA PASTA FETA E POMODORINI

  1. Preparate il condimento mentre l’acqua per la cottura della pasta raggiunge il bollore.

    Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, se sono piccoli, altrimenti in più pezzi. Fate scaldare un po’ di olio di oliva in un tegame antiaderente, poi aggiungete i pomodorini e il basilico fresco.

  2. Aggiungete le olive denocciolate e i capperi ben sciacquati. Salate e fate cuocere i pomodorini fino a che non risultano appassiti. Tagliate la feta greca a dadini e aggiungeteli al condimento di pomodorini.

    Fate cuocere per qualche minuto, fino a che qualche pezzetto non si sarà sciolto. Non è importante che tutta la feta sia sciolta: resteranno dei pezzetti che andranno a dare consistenza alla pasta feta e pomodorini.

  3. Scolate la pasta al dente conservando un mestolo di acqua di cottura.

    Aggiungete la pasta al condimento di feta e pomodorini e unite l’acqua di cottura. Mescolate a fiamma viva amalgamando tutti gli ingredienti, l’acqua verrà assorbita e renderà la pasta feta e pomodorini cremosa e gustosissima, pronta da servire.

CONSIGLI

La pasta feta e pomodorini va consumata subito, il condimento si può preparare in anticipo e poi riscaldare.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la pasta con feta e pomodorini potrebbero piacerti anche l’insalata di orzo con feta oppure la pasta fredda alla greca.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.