Crea sito

INVOLTINI DI ZUCCHINE PROSCIUTTO E SCAMORZA

Sfiziosissimi: involtini di zucchine prosciutto e scamorza cotti in padella, un secondo piatto dalla bontà eccezionale. Si tratta di fettine di zucchine crude che vengono farcite con prosciutto e un cubetto di scamorza, poi arrotolate e passate nell’uovo e poi nella panatura a base di pangrattato, parmigiano ed erbe aromatiche. La cottura degli involtini di zucchine ripieni di prosciutto è in padella con burro o olio così da renderli dorati, croccanti esternamente e filanti all’interno. Sono il salvacena perfetto quando si ha poco tempo a disposizione e pochi ingredienti: il risultato è un secondo piatto gustoso e di facile preparazione, questi rotolini di zucchine piaceranno proprio a tutti!

La ricetta è facilissima: si affettato le zucchine con una mandolina così da ottenere delle fette sottili perfette da arrotolare anche da crude! Infatti, in questa ricetta le zucchine non vengono né grigliate né fritte proprio per velocizzarne la realizzazione. La doppia panatura nell’uovo e pangrattato farà si che il ripieno non fuoriesca in cottura. La farcitura dei rotolini di zucchine è quella che più si preferisce: io ho scelto prosciutto cotto e scamorza affumicata ma vanno benissimo anche speck, prosciutto crudo oppure provola, fontina, asiago così come si può omettere l’affettato così da realizzare degli involtini di zucchine vegetariani.

Si possono preparare gli involtini di zucchine senza glutine usando pangrattato gluten free e procedendo come da ricetta. Allo stesso modo si possono usare formaggi senza lattosio o delattosati in caso di intolleranze.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

involtini di zucchine prosciutto e scamorza ricetta-8057
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un secondo piatto per 2 persone.

Involtini di Zucchine Prosciutto e Scamorza

Preparazione

Sono facilissimi e veloci!

COME FARE GLI INVOLTINI DI ZUCCHINE CON PROSCIUTTO

  1. Lavate le zucchine, poi spuntatele ad entrambe le estremità e affettatele con una mandolina, nel senso della lunghezza.

    In questo modo potrete ottenere delle fette sottili che non si spezzano mentre le arrotolate.

  2. involtini di zucchine prosciutto e scamorza 3

    Su tutta la lunghezza della fetta aggiungete il prosciutto cotto e poi su una delle due estremità aggiungete un cubetto di scamorza affumicata.

    Arrotolate la fettina partendo dal cubetto di scamorza, fino a formare un involtino.

  3. involtini di zucchine prosciutto e scamorza 3

    Preparate la panatura al parmigiano seguendo questa ricetta: potete personalizzarla usando grana, parmigiano o pecorino o un mixi di formaggi.

    Sbattete le uova intere con una forchetta.

    Passate gli involtini uno ad uno prima nelle uova poi nella panatura, poi ancora uova e ancora panatura. Fate attenzione a impanare bene anche le parti laterali, così che il ripieno non fuoriesca.

COME GRATINARE GLI INVOLTINI DI ZUCCHINE IN PADELLA

  1. involtini di zucchine prosciutto e scamorza 3

    Fate sciogliere il burro in padella (darà molto più sapore rispetto all’olio di oliva) poi adagiate gli involtini di zucchine uno accanto all’altro.

    Bastano pochissimi minuti di cottura con coperchio su ambo i lati, affinché risultino dorati e croccanti ma dal ripieno filante.

CONSIGLI

Gli involtini di zucchine prosciutto e scamorza possono essere preparati in anticipo e cotti al momento oppure riscaldati.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti gli involtini di zucchine ripieni di prosciutto potrebbero piacerti anche gli INVOLTINI DI ZUCCHINE ALLA PIZZAIOLA

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.