fbpx

PACCHERI CREMOSI con ZUCCA E GAMBERI

remosa e Veloce: pasta con zucca e gamberi, un primo piatto dai sapori autunnali, di quelli da preparare in occasione di pranzi e cene con amici e parenti, dal complimento assicurato! Si tratta di un piatto di paccheri conditi con una crema di zucca e gamberi appena scottati in padella: il connubio zucca e gamberi è perfetto per stupire gli ospiti e i commensali in generale, ma al tempo stesso consente di realizzare un condimento senza grassi, senza alcuna difficoltà, con pochi ingredienti e in pochi minuti: delicato e chic al tempo stesso!

La crema di zucca si prepara facendo stufare la zucca con aglio, sale, olio e rosmarino così da insaporirsi perfettamente, per poi essere frullata ottenendo una vellutata di zucca corposa, fluida e senza pezzettini! Ideale anche da preparare in anticipo, se avete esigenze di organizzare pranzi o cene a base di pesce. I gamberi, dopo averli puliti, si fanno cuocere padella con olio e sale: ottimi i gamberi freschi ma altrettanto buoni sono i gamberi surgelati che vanno fatti scongelare prima di pulirli e cuocerli! Il risultato è una cremosa pasta con zucca e gamberi che è di un buono incredibile. 

Chiaramente, per il condimento di questa pasta, potete usare anche le manzacolle oppure i gamberetti così da realizzare una pasta zucca e gamberetti strepitosa e anche più velocemente! Il formato di pasta è quello che più preferite, in alternativa ai paccheri potete usare fusilli, sedani, linguine così come potete usare pasta di cereali, integrale oppure senza glutine se avete necessità.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Inva.a

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pasta con zucca e gamberi gamberetti paccheri gamberi e crema di zucca ricetta pasta primo piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un primo piatto per 4 persone.

Pasta con Zucca e Gamberi

  • 320 gpaccheri (o pasta)
  • 400 gzucca
  • 12Gamberi (o 500 g gamberetti)
  • 1 spicchioAglio
  • 1 ramettoRosmarino
  • 2 cucchiaiParmigiano
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale fino

Preparazione

Facilissima e Veloce, perfetta da preparare in anticipo.

COME FARE LA PASTA CON ZUCCA E GAMBERI

  1. Preparate la crema di zucca: pulite la zucca eliminando la buccia, tagliatela a cubetti. Più piccoli li taglierete più velocemente cuoceranno! In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio di oliva. Aggiungete la zucca a cubetti, il rosmarino, salate e fate cuocere per 10-15 minuti circa con coperchio, fino a cottura, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua.

  2. Pulite i gamberi eliminando la testa, le zampette e il caparace dopodiché eliminate l’intestino incidendo il dorso del gambero. Saltate i gamberi in padella con olio di oliva, salate.

  3. Quando la zucca è cotta, eliminate l’aglio e usate un minipimer per ridurla in purea. Unite il parmigiano e mescolate la crema di zucca. Scolate la pasta al dente, conditela con la crema di zucca e i gamberi.

  4. Saltate la pasta con zucca e gamberi per qualche minuto prima di servirla.. se preferite, con dell’olio di oliva a crudo.

CONSIGLI

Nella pasta con zucca e gamberi potete anche non mettere il parmigiano e aromatizzare la zucca con gli aromi e spezie che più preferite.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.