fbpx

PANE MULTICEREALE a Lunga Lievitazione

Facilissimo: pane multicereale a lunga lievitazione, un pane con farina multicereale (orzo, segale, avena, riso..) facile da preparare, con impasto semplice e cottura in forno in pentola di terracotta! Un pane che potete accompagnare con piatti di ogni genere, ma gustato così è davvero speciale: perfetto anche da usare per preparare crostini, aperitivi, antipasti! Tutto il gusto dei cereali in un pane multicereali speciale, con lievito di birra fresco o secco (tutte le differenze e le proporzioni qui!) ma che potete realizzare anche con pasta madre rinfrescata!

Lievitazione lenta fuori dal forno grazie all’uso di soltanto un grammo di lievito di birra fresco in tutto l’impasto. Qualche giro di pieghe per rinforzare l’impasto e si procede alla lievitazione lenta che consente di avere un pane multicereale morbido e leggero. L’impasto può essere ulteriormente arricchito da semi per panificazione come semi di lino, di zucca, di girasole se non sono già presenti nella farina multicereale. Potete dare all’impasto lievitato la forma che più preferite per avere un pane rotondo, la classica pagnotta, oppure un filoncino!

La cottura in pentola facilita la realizzazione di una crosta croccante come quella del panificio perché cuocere il pane in un ambiente chiuso in cui si crea vapore, più piccolo del forno stesso, ne facilita anche la formazione oltre che contribuisce all’aumento di volume del pane in cottura e di una mollica morbida. Chiaramente se non avete una pentola adatta alla cottura in forno, con coperchio, potete procedere alla cottura sulla leccarda del forno: vi spiegherò entrambi i metodi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta del pane multicereale, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli 

ricetta pane multicereale fatto in casa ricetta pane morbido
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un pane da circa 700-800 grammi. Se preferite, potete spezzare la farina multicereale con un’altra di tipo 0 o tipo 1 oppure integrale.

Pane Multicereale

  • 700 gFarina multicereale
  • 2 gLievito di birra fresco (oppure 1 grammo di quello secco)
  • 400 mlAcqua
  • 1 cucchiainoMiele
  • 15 gSale fino

Preparazione

Consiglio l’uso di una planetaria ma può essere impastato anche a mano!

COME FARE IL PANE MULTICEREALE

  1. Mettete la farina nella ciotola della planetaria. Sciogliete il lievito di birra fresco assieme al miele (o zucchero) nell’acqua a temperatura ambiente. Aggiungete l’acqua alla farina poco alla volta, iniziando a impastare con il gancio della planetaria.

  2. Impastate a velocità moderata, fino a che non si sarà assorbita tutta l’acqua, dopodiché unite il sale. Continuate ad impastare fino a che l’impasto non si sarà incordato (staccandosi dalle pareti della planetaria).

  3. come fare le pieghe agli impasti di pane pizza focacce e brioche

    L’ideale sarebbe impastare per circa 15 minuti. Rovesciate l’impasto su una spianatoia cosparsa di semola oppure di farina e fate 2 giri di pieghe seguendo queste indicazioni. Ad ogni giro, fate riposare l’impasto per 15 minuti.

  4. Formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola cosparsa di farina, con coperchio o pellicola. Mettete a lievitare in forno spento o in un luogo lontano da correnti d’aria fino al raddoppio. Con queste dosi, potrebbero volerci anche 20-24 ore. Se preferite ridurre i tempi potete aumentare la dose di lievito di birra.

  5. Al raddoppio riprendete l’impasto e rovesciatelo sul tavolo. Lavoratelo delicatamente formando un filoncino con l’apertura verso l’alto. Mettetelo a lievitare in un cestino con canovaccio cosparso di semola. Se non avete un cestino, potete usare il coperchio della pentola in cui andrete a cuocerlo, altrimenti lasciatelo sul piano di lavoro.

  6. Fate lievitare ancora 30 minuti, il tempo che il forno si preriscaldi e raggiunga la temperatura..

COTTURA PANE CON FARINA MULTICEREALE

  1. Preriscaldate il forno a 230° inserendo da freddo anche la pentola di ghisa, terracotta o acciaio. Quando raggiunge la temperatura, rovesciate il pane all’interno e fate i tagli in superficie.

  2. Cuocete con coperchio per 20 minuti poi riducete la temperatura a 200° e togliete il coperchio, facendo cuocere per altri 30 minuti. Poi riducete ancora a 180° e cuocete altri 20 minuti.

    Sfornate il pane e mettetelo a raffreddare su una gratella prima del taglio.

CONSIGLI

Conservate sempre il pane fatto in casa in un sacchetto di cotone o di carta.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.