ORATA ALLA MEDITERRANEA

Facilissima e Veloce: orata alla mediterranea in padella, un secondo piatto a base di pesce dalla preparazione estremamente facile e veloce! Si tratta di un’orata intera che viene cotta in padella con pomodorini, olive e capperi: tutti profumi e sapori mediterranei che esaltano la dolcezza della polpa di questo pesce che richiede pochi minuti di cottura ed un condimento che non ne sovrasti il sapore, proprio come l’orata all’acqua pazza! Un modo originale di cucinare l’orata con olive e capperi.

Un’orata in padella alla mediterranea perfetta da servire in pranzi e cene a base di pesce, che come secondo piatto per il pranzo della vigilia di Natale o Capodanno o un’occasione speciale, ma anche un pranzo tra amici in quanto l’orata è un pesce piuttosto economico e si trova fresca tutto l’anno in pescheria! Per realizzare un’orata dai sapori autentici è possibile usare pomodorini pachino e olive taggiasche che danno un tocco di sapore in più!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

orata alla mediterranea ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi indicate sono per 2 persone, considerando il peso di un’orata per singola persona.

2 orate
100 g olive taggiasche
20 g capperi sotto sale
200 g pomodorini ciliegino
2 ciuffi prezzemolo
1/2 cipolla rossa
q.b. olio di oliva
q.b. sale fino

Preparazione

Facilissima e Veloce, si cuoce in padella!

COME FARE L’ORATA ALLA MEDITERRANEA

Pulite l’orata eviscerandola per eliminare le interiora, poi eliminate le squame. Se avete difficoltà potrete chiedere al pescivendolo di fiducia o al banco pescheria di farlo per voi.

Fate soffriggere la cipolla affettata in padella con olio di oliva per pochi minuti. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, aggiungeteli in padella e fateli appena scottare. Unite l’orata intera e poi i capperi sciacquati sotto acqua corrente e le olive taggiasche denocciolate.

Fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma moderata, con coperchio e girandola a metà cottura. Salate e proseguite la cottura.

A seconda del peso dell’orata potrebbero variare i tempi di cottura, allungandosi per orate molto grandi, il peso medio di un’orata è di 500 grammi.

A cottura ultimata aggiungete il prezzemolo fresco tritato. Servitela ben calda, intera oppure pulendole eliminando la testa, la coda, la pelle e la lisca, in modo da ricavarne solo la polpa tenera.

CONSIGLI

L’orata alla mediterranea è consigliato prepararla al momento.

È possibile usare pomodorini gialli e rossi o altre varietà, se preferite anche aggiungere qualche cucchaio di passata di pomodoro.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la ricetta dell’orata alla mediterranea potrebbero piacerti anche l’ORATA AL CARTOCCIO AL FORNO oppure l’ORATA IN CROSTA DI PATATE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.