fbpx

MUFFIN COCCO E LAMPONI Senza Burro

Soffici e Golosi: muffin cocco e lamponi, morbidi dolcetti monoporzione che si preparano con pochi e semplici ingredienti. Senza sbattitore né fruste elettriche, basta mescolare gli ingredienti e adagiare l’impasto in pirottini pronti per la cottura. Si tratta di muffin con yogurt al cocco e lamponi in pezzi che rendono profumati e saporiti questi dolcetti perfetti per la colazione e la merenda o per una coccola nel dopocena.

Per l’impasto si procede come per la preparazione dei classici muffin dividendo gli ingredienti secchi da quelli umidi: farina, zucchero di canna, lievito in polvere, uova, yogurt colato al cocco, olio di semi e per guarnire tanti lamponi freschi dal colore rossastro che colorano questi muffin strepitosi. In questa ricetta ho usato lo Yogurt Colato al Cocco del Caseificio Val D’Aveto che adorerete non appena ne sentirete il profumo intenso e deciso, tutto cocco! 

In caso di intolleranze al glutine si può usare della farina senza glutine, universale o adatta ad impasti dolci: è perfetta farina di riso, amido di mais o semplicemente un mix di esse. Se non amate i lamponi potrete usare altra frutta fresca come i mirtilli, le fragole, le albicocche, le mele, le pere o altra frutta a seconda della stagionalità.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Sponsorizzato da Caseificio Val D’Aveto

muffin cocco e lampone 3
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 Muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparerete 6 muffin cocco e lamponi.

Muffin Cocco e Lamponi

Preparazione

Sono facilissimi, senza fruste né sbattitore.

COME FARE I MUFFIN COCCO E LAMPONI

  1. Separate gli ingredienti secchi da quelli umidi: in una ciotola unite la farina, lo zucchero di canna, il lievito in polvere e miscelate con una frusta a mano. In un’altra ciotola sbattete l’uovo con lo yogurt e l’olio di semi, emulsionando gli ingredienti.

  2. Versate gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescolate amalgamando perfettamente i due impasti. A questo punto aggiungete i lamponi freschi lavati e tamponati con un panno morbido, delicatamente. Lasciatene qualcuno per la decorazione.

  3. muffin cocco e lamponi

    Versate l’impasto in 6 pirottini o stampi per muffin, livellando bene la superficie. Decorate in superficie con lamponi freschi e cospargete con cocco rapè.

    Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 25 minuti circa, facendo la prova stecchino.

CONSIGLI

Potete conservare i muffin cocco e lamponi in una campana per dolci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.