fbpx

FAGOTTINI DI SFOGLIA ALLA MARMELLATA

Facilissimi e Veloci: fagottini alla marmellata, golosi fagottini di pasta sfoglia ripieni di marmellata che si preparano in pochi minuti e spariscono in altrettanti! Ideali per la merenda, si tratta di sfogliatine alla marmellata preparate soltanto con due ingredienti: pasta sfoglia e marmellata! Da spennellare con latte e cospargere di zucchero per l’effetto dorato, sono così facili e veloci che potrete prepararle anche con i bimbi per la merenda, oppure per un dolcetto da gustare dopocena.

Per la ricetta delle sfogliatine si usano pasta sfoglia rettangolare e la marmellata o confettura del gusto che più preferite. La sfoglia si ritaglia in rettangoli che vengono farciti, per metà, di marmellata e poi chiusi a mo’ di saccottino! Chiaramente potete variare la farcitura dei fagottini alla marmellata arricchendola con granella di nocciole, mandorle oppure sostituire la marmellata con la nutella o altra crema di nocciole spalmabile! Allo stesso modo potete realizzare delle sfogliatine alle mele per usare frutta fresca! Sicuramente potete usare anche pasta sfoglia gluten free se avete problemi di intolleranze alimentari.

La cottura è veloce, giusto il tempo che si cuocia la sfoglia e risulti dorata e caramellata: potete usare il forno o la friggitrice ad aria per la cottura, non servono particolari stampi e potete personalizzare la ricetta come più preferite.

Ora non vi resta che leggere la ricetta dei fagottini alla marmellata, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

fagottini alla marmellata ricetta sfogliatine di pasta sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 fagottini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 8 fagottini o il numero in cui taglierete la sfoglia.

Fagottini alla Marmellata

  • 1 rotolopasta sfoglia rettangolare
  • q.b.marmellata (o confettura)
  • q.b.latte (per spennellare)
  • q.b.zucchero di canna (o semolato, per cospargere)

Preparazione

Sono facilissimi e impiegherete pochi minuti per prepararli.

COME FARE I FAGOTTINI ALLA MARMELLATA

  1. Srotolate la pasta sfoglia e ritagliatela con una rotella dividendola in 8 rettangoli. Su metà di ciascun rettangolo spalmate la marmellata poi richiudete su se stessa la sfoglia dal lato più lungo. Sigillate i bordi prima con le dita poi con i rebbi di una forchetta.

  2. fagottini alla marmellata pasta sfoglia

    Incidete la superficie della sfoglia facendo dei tagliati con la punta di un coltello. Spennellate con latte e cospargete con zucchero di canna. Adagiate le sfogliatine su una leccarda ricoperta di carta forno e procedete alla cottura.

  3. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete per 15 minuti circa, fino a che non risultano dorate e croccanti. Appena sfornate fatele intiepidire prima di gustarle.

    In friggitrice ad aria basterà adagiarli sul cestello e cuocerli a 180° per 7-8 minuti, se necessario ovvero se vedete che sul fondo non sono ancora dorati e vorrete velocizzare, girandoli a metà cottura (girandoli potreste mettere della carta forno per evitare che la marmellata cada). La cottura può variare a seconda del modello.

CONSIGLI

Le sfogliatine alla marmellata si conservano per 3 giorni in un contenitore ermetico.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.