Crea sito

MELANZANE E ZUCCHINE GRATINATE

Facilissime e Veloci: melanzane e zucchine gratinate con panatura saporita, un contorno di verdure estive che si prepara in pochi minuti e si cuoce direttamente in forno o in friggitrice ad aria! Esistono tante varianti di ricette con zucchine e melanzane: al forno, in padella, alla pizzaiola, alla parmigiana. Questo è un modo sfizioso di cuocere melanzane e zucchine velocemente e con una gratinatura saporita: croccanti fuori e morbide dentro. Se cercate una ricetta per cucinare melanzane e zucchine in padella potete seguire questa!

Si tratta di melanzane e zucchine tagliate a rondelle e insaporite con una impanatura a base di pangrattato, parmigiano ed erbe aromatiche profumate: sale, olio e si mescolano assieme in un ciotola così da distribuirla in maniera uniforme! Per questa ricetta è opportuno usare zucchine e melanzane che siano delle stesse dimensioni per far si che anche la cottura sia uniforme: in caso non si abbiano verdure dello stesso diametro si possono tagliare melanzane e zucchine a dadini e procedere come da ricetta. Il parmigiano può essere arricchito da altri formaggi grattugiati come pecorino, caciocavallo o grana oppure sostituito da uno di questi.

La cottura delle zucchine e melanzane al forno o in airfryer consente di ottenere un contorno delizioso senza stress, senza grassi. In particolare, in friggitrice ad aria, la cottura avviene con pochissime quantità di olio e sopratutto riducendo notevolmente i tempi di cottura: un contorno perfetto per accompagnare secondi piatti di carne e pesce: si possono preparare in anticipo e servire tiepide oppure riscaldare!

In caso di intolleranze basterà usare del pangrattato gluten free, così da preparare delle zucchine e melanzane gratinate senza glutine! Allo stesso modo, basterà accertarsi che il parmigiano sia privo di lattosio oppure usarne uno delattosato.

Ora non vi resta che leggere la ricetta delle melanzane e zucchine gratinate, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta melanzane e zucchine gratinate al forno o in friggitrice ad aria ricetta contorno verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un contorno per 2 persone.

Melanzane e Zucchine Gratinate

Preparazione

Si preparano in pochi minuti e sono sfiziosissime!

COME FARE ZUCCHINE E MELANZANE GRATINATE

  1. Lavate le zucchine e le melanzane, spuntatele alle estremità e tagliatele a rondelle di circa mezzo centimetro: è importante che facciate delle fette che siano delle stesse dimensioni, evitando di farne una troppo sottile e una troppo spessa.

  2. Preparate la panatura al parmigiano seguendo questa ricetta e usando le proporzioni che più preferite tra gli ingredienti e le erbe aromatiche che avete a disposizione come origano, timo, basilico, prezzemolo, menta.

  3. Mettete zucchine e melanzane in una ciotola, spruzzatele con qualche puff di olio (altrimenti potrete non aggiungerlo) e cospargetele con la panatura. Unite anche un pizzico di sale e mescolate in modo che distribuirla in maniera uniforme.

COTTURA ZUCCHINE E MELANZANE AL FORNO

  1. Distribuite zucchine e melanzane su una leccarda ricoperta di carta forno, spruzzatele con olio di oliva oppure aggiungetelo a filo. Cuocete a 180° in modalità statica per 30 minuti, con funzione grill a 200° gli ultimi minuti. A seconda dello spessore delle verdure potrebbero variare i tempi di cottura.

COTTURA ZUCCHINE E MELANZANE IN AIRFRYER

  1. melanzane e zucchine gratinate in friggitrice ad aria

    Distribuite le verdure direttamente sul cestello della friggitrice ad aria, senza carta forno. Spruzzate con olio di oliva usando il nebulizzatore. Cuocete a 200° per 8 minuti, senza girarle o mescolare. Verificate sempre che siano cotte, altrimenti prolungate i tempi di cottura che possono variare a seconda del modello.

CONSIGLI

Si possono preparare le zucchine e melanzane gratinate anche in anticipo e poi riscaldare.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.