fbpx

Torta salata con zucchine salsiccia e melanzane

La torta salata con zucchine salsiccia e melanzane è un torta rustica facile e veloce, di quelle che sono anche un po’ “svuotafrigo” non credete? Per questa ricetta, infatti, ho usato delle zucchine e melanzane che andavano consumate, un po’ di salsiccia, provola fresca (o mozzarella, scamorza o il formaggio che preferite) e via in forno. E’ risultata davvero buona, nemmeno così tanto pesante come potrebbe sembrare, credetemi. E’ ottima anche fredda per cui se avanza potete conservarla oppure potete prepararla in anticipo e riscaldarla al momento. Provate al più presto questa torta salata con zucchine salsiccia e melanzane, è tempo di pic-nic e gite fuori porta, quindi è perfetta 🙂

Ricetta torta salata con zucchine salsiccia e melanzane facile e sfiziosa, per un secondo piatto diverso dal solito, con un croccante strato saporito.

torta salata con zucchine salsiccia e melanzane scamorza ricetta torta rustica di sfoglia

Torta salata con zucchine salsiccia e melanzane

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 2 zucchine medie
  • 1 melanzana lunga
  • 2 salsicce di maiale
  • 150 g di provola (o scamorza, mozzarella..)
  • 1 spicchio di aglio
  • erbe aromatiche (prezzemolo, timo, basilico..)
  • 1 cucchiaio di parmgiano
  • pangrattato fineolio di oliva
  • sale fino

ricetta gustosa torta salata con zucchine salsiccia e melanzane scamorza ricetta torta rustica di sfoglia

Ricetta torta salata con zucchine salsiccia e melanzane

Preparazione

Per preparare la torta salata con zucchine salsiccia e melanzane spuntale le verdure, lavatele e tagliatele a dadini. Mettetele in una padella capiente con un po’ di olio, lo spicchio di aglio e fate rosolare dopodiché aggiungete un bicchiere di acqua e coprite con un coperchio. Mescolate di tanto in tanto, salate e aggiungete un trito di erbe aromatiche a piacere. Quando saranno quasi cotte unite anche la salsiccia sbriciolata e continuate la cottura. Stendete la pasta sfoglia in uno stampo rotondo, lasciando i bordi alzati. Aggiungete al ripieno la provola a dadini e il parmigiano. Preparate a parte un po’ di pangrattato con delle erbe aromatiche tritate e un po’ di olio, mescolate così da renderlo uniforme. Unite il ripieno alla sfoglia, aggiungete in superficie il pangrattato e infornate a 180° per circa 30 minuti fino a doratura della sfoglia.

Potete servire la torta salata con zucchine salsiccia e melanzane anche fredda, tiepida o come più preferite. 🙂

ricetta gustosa torta salata con zucchine salsiccia e melanzane scamorza ricetta torta rustica di sfoglia

ricetta gustosa torta salata con zucchine salsiccia e melanzane scamorza ricetta torta rustica di sfoglia

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.