fbpx

LINGUE DI FOCACCIA IN PADELLA DA FARCIRE

Semplicissime e Gustose: lingue di focaccia in padella da farcire dopo la cottura, strepitose focaccine che si cuociono in padella per evitare l’uso del forno e realizzarle con più praticità sopratutto nel periodo estivo! Si tratta delle lingue di focaccia che sono tipiche per la loro forma allungata rettangolare preparate con un impasto lievitato che le rende morbide e digeribile grazie alla presenza di pochissimo lievito di birra: sopratutto con l’arrivo della calda stagione è possibile preparare gli impasti per pizze e focacce al mattino e far lievitare tutto il giorno, usando minime quantità di lievito e facendo in modo che risultino poi leggere e digeribili. Un’idea sfiziosa se si vuole preparare una serata pizza e focacce diversa dal solito: si possono mettere al centro della tavola tutti gli ingredienti per la farcitura, così che ognuno scelga come condire la propria lingua di focaccia.

La ricetta delle lingue di focaccia in padella è semplicissima: si prepara un impasto a base di farina tipo 1 (o anche 0 oppure 00 o integrale) acqua, olio di oliva, sale fino e lievito di birra. Si fa lievitare per poi stendere le focacce e lasciarle ancora lievitare, giusto il tempo che si preparino gli ingredienti per la farcitura. Potete davvero dare libero sfogo alla fantasia scegliendo un mix di ingredienti che più preferite: verdure grigliate, affettati, formaggi di ogni tipo, pomodorini, tonno, salmone. Insomma, potete realizzare delle lingue di focaccia in padella da condire in base al proprio gusto personale o alle proprie esigenze.

Le lingue di focaccia in padella sono più pratiche in quanto non richiedono l’uso del forno, sopratutto in estate: se vorrete cuocerle al forno potrete seguire la ricetta delle LINGUE DI PIZZA POMODORO E MOZZARELLA. Se preferite usare un impasto senza lievitazione provate le SCHIACCIATINE IN PADELLA al Rosmarino.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

lingue di focaccia in padella farcite cotte in padella-6459
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 lingue di focaccia
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 4 lingue di focaccia.

Lingue di Focaccia in Padella

  • 400 gfarina tipo 1 (o farina 0, 00, integrale*)
  • 230 mlacqua (*da aumentare in caso di farina integrale)
  • 20 mlolio di oliva
  • 8 gsale fino

Per la Farcitura

  • zucchine
  • melanzane
  • peperoni
  • pomodorini
  • carciofini sott’olio
  • prosciutto cotto
  • prosciutto crudo
  • mozzarella
  • olive taggiasche

Preparazione

Per la farcitura potrete usare gli ingredienti che più preferite, per tal motivo non ho indicato dosi e tutti gli ingredienti possibili!

COME FARE LE LINGUE DI FOCACCIA IN PADELLA

  1. Preparate l’impasto per la focaccia: nella planetaria o sul piano di lavoro mettete la farina. Sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua a temperatura ambiente e unitela poco alla volta alla farina.

    Se usate il lievito di birra secco miscelatelo alla farina, senza scioglierlo.

  2. Iniziate ad impastare, poi unite l’olio di oliva e fatelo assorbire. Soltanto alla fine aggiungete il sale fino. Continuate ad impastare fino a che non si sarà incordato, ottenendo un impasto morbido e liscio.

    Rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo pochi minuti per formare il panetto.

  3. Mettete il panetto di impasto a lievitare in una ciotola infarinata e copritelo con pellicola. Fate lievitare fino al raddoppio: i tempi sono indicativi perché variano a seconda della temperatura ambiente pertanto se fa molto caldo potrete lasciarlo in frigorifero per le prime ore e poi lasciarlo lievitare a temperatura ambiente.

    I tempi sono di circa 5 ore, potrete comunque ridurre il lievito ulteriormente.

  4. Al raddoppio rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in tanti pezzetti quante sono le lingue di focaccia in padella che vorrete realizzare.

    Allungate ogni pezzetto formando un rettangolo. Fate riposare sul piano di lavoro infarinato coperte da un canovaccio per mezz’ora.

  5. Intanto potrete preparare gli ingredienti per la farcitura che più preferite come verdure grigliate, affettati e salumi, formaggi come mozzarella, gorgonzola, stracchino, squacquerone, tonno, salmone affumicato, olive nere, carciofini o altre verdure sott’olio.

    Procedete intanto alla cottura delle lingue di focaccia in padella.

COME CUOCERE LE LINGUE DI FOCACCIA IN PADELLA

  1. lingue di focaccia in padella 2

    Fate riscaldare bene una padella antiaderente che possa contenere le lingue di focaccia in lunghezza. Quando è ben calda, adagiatele (consiglio di cuocerne una alla volta) e coprite con coperchio.

    Fate cuocere a fiamma moderata, vedrete formarsi delle bolle in superficie. Quando la parte sottostante sarà dorata potrete toglierla dal piano cottura. Non serve girarla, in superficie sarà ben cotta.

COME FARCIRE LE LINGUE DI FOCACCIA

  1. Potrete sbizzarrirvi con la farcitura dopo la cottura.

    Se preferite, potrete aggiungere il condimento anche in cottura, quindi pomodoro e mozzarella così che si sciolga.

CONSIGLI

Le lingue di focaccia in padella si conservano per un giorno coperte da pellicola. Si possono anche congelare.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti son piaciute le lingue di focaccia in padella potrebbero piacerti anche le LINGUE DI PIZZA POMODORO E MOZZARELLA oppure le SCHIACCIATINE IN PADELLA al Rosmarino.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.