fbpx

PIZZA DI RISO AL FORNO

Filante e Gustosa: pizza di riso al forno con mozzarella e pomodoro, un primo piatto dal gusto unico e dal ripieno super filante! Si tratta di uno sformato di riso ripieno di mozzarella e scamorza, preparato come un risotto al pomodoro e poi messo in pirofila per la gratinatura in forno. Senza besciamella, ma comunque cremoso e genuino! Una pizza di riso al pomodoro e mozzarella, gusto pizzaiola e una bontà eccezionale: il primo piatto ideale se si hanno ospiti a pranzo o a cena perchè si può preparare in anticipo e infornare al momento così da poterlo servire caldo e filante.

La ricetta di questa torta di riso alla pizzaiola è semplicissima e prevede una prima fase della cottura del risotto in tegame nella maniera tradizionale: per realizzarlo ho utilizzato i Pomodori Pelati Cirio che vengono inscatolati poco dopo il raccolto, coltivati e selezionati sul territorio italiano per garantire un prodotto di qualità e di eccellenza, come da antiche tradizioni! Pensate che i pomodori pelati Cirio sono tra i grandi classici preparati sin dal 1856!

Per il ripieno si può utilizzare il formaggio a pasta filata che più si preferisce come provola, fontina o anche verdure grigliate come melanzane e zucchine o ancora si possono aggiungere affettati e salumi così da dare un tocco di sapore in più! La ricetta della pizza di riso è senza glutine, avendo cura sempre di accertarvi che il riso sia certificato gluten free!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Sponsorizzato da Cirio

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un primo piatto per 4 persone.

Pizza di Riso al Forno

  • 350 griso Carnaroli
  • 30 gburro
  • 1cipollotto
  • 400 mlbrodo vegetale
  • 4 fogliebasilico
  • 100 gmozzarella
  • 100 gscamorza
  • 40 gparmigiano

Preparazione

Facilissima e Veloce.

COME FARE LA PIZZA DI RISO AL FORNO

  1. pizza di riso al forno 3

    Mettete i pomodori pelati in una ciotola e frullateli con un minipimer.

    Preparate il risotto al pomodoro: in un tegame fate appassire la cipolla tritata con il burro, quando sarà dorata aggiungete il riso e fatelo tostare.

    Aggiungete poco alla volta il brodo vegetale: se non avete il brodo potete aggiungere acqua tiepida e sale così da compensare la sapidità del brodo.

  2. pizza di riso al forno 3

    Aggiungete i pomodori pelati al riso e mescolate per amalgamare, poi il basilico fresco. Procedete cuocendo il risotto mescolando di tanto in tanto e aggiungendo del brodo vegetale man mano che verrà assorbito, per favorire la cottura del riso.

    Fate cuocere il riso un paio di minuti in meno rispetto alla cottura tradizionale così da ultimare la cottura in forno.

  3. pizza di riso al forno 3

    A cottura quasi ultimata aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate per incorporarlo.

    Il risotto al pomodoro dovrà risultare cremoso e non troppo asciutto, pertanto regolate la quantità di brodo vegetale da aggiungere.

  4. Versate metà del risotto in una pirofila coperta di carta forno. Aggiungete uno strato di mozzarella e uno di scamorza.

    Ricoprite con la restante parte del risotto e cospargete con abbondante parmigiano la superficie. in questo modo si formerà una crosticina in superficie.

COME CUOCERE LA PIZZA DI RISO AL FORNO

  1. Infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 20 minuti, gli ultimi minuti usando la funzione grill così da formare una crosticina in superficie.

    La pizza di riso è pronta da gustare!

CONSIGLI

La pizza di riso si può conservare per un giorno in frigorifero.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la pizza di riso potrebbero piacerti anche la TORTA DI RISO ZUCCHINE E PROSCIUTTO oppure il RISO AL FORNO alla PIZZAIOLA

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.