fbpx

Involtini di melanzane con stracchino e rucola

Gli involtini di melanzane con stracchino e rucola sono un antipasto sfizioso e veloce da preparare, volendo si possono servire anche come contorno o aumentando le quantità come secondo piatto. Questi involtini di melanzane grigliate sono, infatti, molto versatili potete anche prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento di servirli. Ottimi sia caldi che freddi, la ricetta è molto semplice e con le melanzane di stagione risulteranno ancora più buone. Ricetta vegetariana, davvero gustosa. 

involtini di melanzane con stracchino e rucola ricetta melanzane grigliate veloci antipasto

Involtini di melanzane con stracchino e rucola

Ingredienti per 8 involtini 

  • 2 melanzane medie (di quelle lunghe)
  • 100 g circa di stracchino fresco
  • rucola fresca
  • noce di burro (facoltativo)

involtini di melanzane grigliate con rucola e stracchino ricetta antipasto sfizioso

Ricetta involtini di melanzane con stracchino e rucola

Preparazione

Per preparare questi involtini di melanzane con stracchino e rucola vi serviranno pochissimi ingredienti. Lavate le melanzane e spuntatele, affettatele nel senso della lunghezza tagliando delle fette non troppo spesse e nemmeno troppo sottili, di circa mezzo centimetro. Scaldate una piastra o una padella antiaderente ed arrostite le fettine di melanzana. Quando le avrete tutte arrostite lasciatele intiepidire dopodichè spalmate su ciascuna di esse lo stracchino e mettete qualche fogliolina di rucola lavata ed asciugata. Arrotolale su se stesse e fermatele con uno stecchino di legno. Gli involtini di melanzana con stracchino e rucola sono pronti da gustare già così, se invece volete servirli caldi sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente e riscaldate coperti da un coperchio il tempo che lo stracchino si sciolga e le melanzane si insaporiscano. In questo modo potrete consumarli anche per cena, come secondo piatto con una fresca insalata verde di stagione.

Se volete una ricetta più light potete sostituire negli involtini di melanzane lo stracchino con un formaggio più leggero tipo philadephia o della mozzarella.

involtini di melanzane grigliate con rucola e stracchino ricetta antipasto sfizioso

involtini di melanzane con stracchino e rucola ricetta antipasto sfizioso lightinvoltini di melanzane grigliate con stracchino e rucola ricetta light contorno

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

6 Risposte a “Involtini di melanzane con stracchino e rucola”

  1. Se non trovo lo stracchino che formaggio posso mettere? Vivo all’estero 🙁 Qui si trova piú di tutto la mozzarella.

    1. Ciao Emy, direi cah puoi usare ricotta, robiola, crescenza o semplicemente mozzarella. Anche formaggio spalmabile se ti piace..io li ho provati in tante versioni e sono sempre riusciti bene 🙂 fammi sapere!

  2. Ok, grazie per la risposta, proveró con la mozzarella, é l’unica che trovo qui purtroppo. Ti faró sapere e complimenti per la vostra pagina, é molto ben fatta, mi piace un sacco.

  3. ciao volevo dirti che ho provato a fare la tua ricetta degli involtini con qualche piccola aggiunta . ringraziandoti per l’ispirazione, ti ho menzionata sul blog, spero ti faccia piacere! grazie ancora e buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.