fbpx

INSALATA DI POLPO ALLA CAPRESE

Fresca e Saporita: insalata di polpo alla caprese un antipasto di mare dal gusto unico! Tutta la bontà del polpo fresco unita ai sapori di una insalata caprese con pomodorini e mozzarelle. Gusto unico, un abbinamento delizioso per preparare una alternativa insalata di polpo con pomodori e mozzarella che si può gustare anche come piatto unico o antipasti di pranzi e cene a base di pesce.

Facile da preparare: un polpo tenero che potrete condire semplicemente con pomodorini, mozzarella e basilico per un antipasto di pesce perfetto in ogni occasione. In aggiunta all’insalata di polpo olive e capperi o altri frutti di mare come cozze, gamberetti, calamari, totani che possono contribuire a portare in tavola una insalata di mare dal gusto unico! Trovate tutte le ricette per condire il polpo in questa raccolta!

La mozzarella può essere intera da tagliare a cubetti, bocconcini di più piccole dimensioni o ancora le pepite che pesano pochi grammi ciascuna e che sono adatti alla preparazione di insalate, sopratutto se vorrete fare un figurone con amici e parenti ad un pranzo o una cena: effetto scenografico fantastico! Ovviamente, può essere anche senza lattosio in caso di intolleranze. Il polpo può essere fresco o congelato: la modalità di cottura è la medesima, ma il polpo va prima scongelato a temperatura ambiente.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

insalata di polpo alla caprese con pomodorini e mozzarella ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con un polpo da 1 kg potrete preparare un antipasto per 6 persone.

Insalata di Polpo alla Caprese

  • 1 kgpolpo
  • 250 gmozzarella (pepite, bocconcini)
  • 300 gpomodorini (pachino, piccadilly, perini, datterini)
  • 6 fogliebasilico fresco
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Lo step più lungo è la pulizia e la cottura del polpo.

COME FARE L’INSALATA DI POLPO ALLA CAPRESE

  1. cuocere il polpo insalata di polpo olive

    Pulite il polpo eliminando gli occhi e le interiora, poi cuocetelo in acqua bollente: immergetelo in acqua tenendolo per la testa per qualche secondo poi tiratelo fuori. Ripetete così per 3-4 volte in questo modo i tentacoli si arricceranno e la carne risulterà tenera.

  2. I tempi di cottura del polpo sono di circa 40 minuti per kg quindi intorno ai 40 minuti potrete verificare la cottura puntellandolo con i rebbi di una forchetta. Appena cotto, scolatelo e fatelo raffreddare bene.

  3. Tagliatelo a cubetti, lasciando qualche ricciolo di tentacolo per decorazione: anche la testa può essere tagliata a pezzetti. Mettete il polpo in una ciotola e conditelo con olio e sale. Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti, poi uniteli in ciotola.

  4. Aggiungete anche le mozzarelline e il basilico spezzettato. Condite con altro olio e mescolate. Fate insaporire l’insalata di polpo in frigorifero per 1 ora prima di gustarla.

CONSIGLI

L’insalata di polpo mozzarella e pomodori si conserva per 2 giorni in un contenitore ermetico, in frigorifero.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.