fbpx

INSALATA DI ASPARAGI con PATATE E UOVA SODE

Facilissima e Gustosa: insalata di asparagi con uova sode e patate lesse, una insalatona fresca e saporita perfetta per l’estate, per la primavera ma non solo, ideale per il pranzo in ufficio o, in generale, fuori casa! Una insalata completa e sostanziosa, sazia tantissimo per cui è un vero e proprio piatto unico: asparagi, patate lesse, uova sode e ceci per un piatto delizioso che contiene verdure, proteine e carboidrati!

La ricetta è davvero molto semplice: può essere preparata in anticipo, anche il giorno prima, ed essere conservata in frigorifero! Gli asparagi vengono appena sbollentati in padella, e per renderli ancora più saporiti si fanno spadellare con aglio, olio di oliva, sale e pepe. Uova sode e patate lesse a fettine, poi ceci e un condimento di olio di oliva, sale e origano che potete arricchire con aceto balsamico, aceto di vino bianco, salsa di soia. Questa insalata di asparagi può essere personalizzata aggiungendo gli ingredienti che più preferite come pomodorini, tonno, rucola, olive nere, mozzarelle, gamberetti, salmone.

Una insalata con asparagi davvero saporita e colorata, un piatto unico e completo di tutti i nutrienti di cui ogni giorno abbiamo bisogno: perfetta a pranzo e a cena, facilmente digeribile. Senza glutine e lattosio, adatta a tutti i tipi di alimentazione, anche se siete a dieta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta insalata di asparagi uova sode e patate ricetta piatto unico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparerete una insalata di asparagi per 2 persone: potete variare le quantità in base alle vostre preferenze..

Insalata di Asparagi

  • 250 gAsparagi verdi
  • 2Uova
  • 3Patate medie
  • 120 gCeci (già lessati)
  • q.b.Olio di oliva
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Pepe nero

Preparazione

La ricetta è molto semplice e può essere preparata in step separatamente.

COME FARE L’INSALATA DI ASPARAGI

  1. Mettete a lessare le uova e le patate in due tegami separati. Le uova dovranno essere messe in acqua fredda e cotte per 8 minuti a partire dal primo bollore: in questo modo avrete uova sode perfette.

    Le patate possono essere messe in acqua fredda sia pelate che non, purché siano ben lavate. Quando saranno morbide, le patate lesse sono pronte. Scolatele e pelatele se non lo avete fatto in precedenza.

  2. Fatele raffreddare bene. Sbucciate le uova sode e tagliatele a fettine, così come le patate. In alternativa, potete optare per un taglio a spicchi sia di uova che patate.

  3. Nel frattempo lavate gli asparagi e eliminate la parte più esterna, legnosa e tendente al bianco. Poi tagliateli a listarelle di 4-5 cm circa. Metteteli in una padella con aglio, olio di oliva e un pizzico di sale e pepe. Fateli cuocere fino a che non saranno morbidi, coperti da un coperchio.

  4. Per quanto riguarda i ceci potete usare quelli secchi, metterli in ammollo e cuocerli in acqua fino a cottura oppure usare i ceci già lessati o i ceci surgelati.

    Ceci già lessati: andranno solo sciacquati dalla loro acqua. Ceci surgelati: andranno cotti in acqua in un padellino fino a cottura.

    Fateli raffreddare.

  5. Avete tutti gli ingredienti pronti per assemblare la insalata di asparagi. IN un piatto o in una ciotola unite gli ingredienti, tranne le uova che sono delicate e si romperanno. Condite con sale, olio, origano e quello che preferite.

  6. Sistemate l’insalata in un piatto e aggiungete anche le uova sode a fettine. Ultimate con un po’ di condimento e fatela raffreddare oppure consumatela subito.

CONSIGLI

L’insalata di asparagi si conserva per 3 giorni avvolta in un foglio di pellicola, in frigorifero.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.