fbpx

FOCACCIA DI PATATE Soffice

Sofficissima: focaccia di patate morbida, un prodotto da forno dalla bontà unica. Si tratta di una focaccia con patate lesse nell’impasto che resta soffice per più giorni ed è adatta ad essere farcita con salumi ed affettati per ogni occasione: che sia una festa, un compleanno, un buffet o una cena diversa dalle altre, saper fare in casa una focaccia di patate è obbligatorio per chiunque! Facilissima da impastare a mano o in planetaria, richiede un impasto con pochi ingredienti per un risultato eccezionale: la focaccia soffice con patate tipica di ogni panetteria e panificio!

La ricetta di questa focaccia lievitata è semplicissima: farina bianca, patate lesse, olio di oliva, acqua, sale e lievito di birra! Dopo la lievitazione, si stende in teglia e si insaporisce con rametti di rosmarino e chicchi di sale grosso che ne esaltano la bontà. Le patate lesse nell’impasto della focaccia consentono una morbidezza unica per più giorni, garantendo la giusta umidità all’impasto e facendo si che non si asciughi in cottura! Durante la lievitazione è opportuno fare le pieghe all’impasto della focaccia così da favorire un risultato decisamente migliore!

Per tutte le informazioni sulle pieghe agli impasti leggete COME FARE LE PIEGHE agli IMPASTI.

Ideale da tagliare a metà e farcire con fette di prosciutto, speck, salame o mortadella, con la quale è un’accoppiata perfetta: la “focaccia con la mortazza” è la merenda più gustosa che possa esserci! La ricetta della focaccia di patate la preparo da più di 10 anni ed è ormai infallibile: ottima come alternativa alla pizza o come sostituito del pane, per una cena in famiglia diversa dal solito!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta focaccia di patate al rosmarino ricetta focaccia con patate nell'impasto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniStampo da 26 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una focaccia del diametro di 26-28 cm.

Focaccia di Patate

  • 250 gfarina 0
  • 150 gpatate lesse
  • 50 mlacqua (circa)
  • 30 mlolio di oliva (+ per spennellare superficie/teglia)
  • 1 pizzicozucchero
  • 10 gsale fino
  • 1 ramettorosmarino
  • q.b.sale grosso

Preparazione

Molto semplice e sofficissima!

COME FARE LA FOCACCIA DI PATATE

  1. Lessate le patate con la buccia, quindi intere, in acqua bollente salata fino a che non risultano morbide al cuore. Per capire se le patate lesse sono cotte infilzatele con un coltello sottile al centro, in modo da vedere se sono morbide: se sono crude, il coltello farà fatica a entrare.

  2. Scolatele e passatele allo schiacciapatate in modo da ridurle in purea. Vanno aggiunte nella focaccia ancora calde. Pertanto, nella ciotola della planetaria o sul piano di lavoro mettete la farina. Al centro aggiungete le patate lesse ridotte in purea.

  3. Sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua a temperatura ambiente assieme al pizzico di zucchero. Se avete lievito di birra secco potete proporzionarlo seguendo queste istruzioni. Aggiungete l’acqua poco alla volta all’impasto, sempre continuando a mescolare fino a che non si sarà assorbita.

  4. Unite a filo anche l’olio di oliva, dopodiché impastate ancora per almeno 5 minuti fino a che l’impasto non risulta incordato, ovvero agganciato del tutto al gancio dopo essersi staccato dalle pareti. A questo punto rovesciate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e fate le pieghe seguendo le modalità riportate nell’articolo: COME FARE LE PIEGHE agli IMPASTI

  5. Ripetete le pieghe 2 volte dopodiché mettete il panetto a lievitare al caldo, in una ciotola coperta, in un luogo fresco ed asciutto come il forno. L’impasto dovrà raddoppiare, impiegherà circa 3 ore. Dopo la prima lievitazione riprendete l’impasto. Ungete il fondo di una teglia da 26 cm almeno con olio di oliva.

  6. Stendete l’impasto allargandolo con i polpastrelli partendo dal centro verso l’esterno. Coprite con pellicola e fate lievitare ancora un’ora. Prima di infornare la focaccia di patate spennellate la superficie con un’emulsione di acqua e olio di oliva. Cospargete i chicchi di sale grosso e gli aghetti di rosmarino.

COME CUOCERE LA FOCACCIA CON PATATE

  1. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e cuocete la focaccia di patate nel ripiano centrale per circa 30 minuti fino a che non risulta dorata in superficie. Appena sfornata, copritela con un panno pulito fino al raffreddamento.

CONSIGLI

La focaccia di patate si può conservare in sacchetti per alimenti per più giorni. Si può anche congelare così da poterla scongelare al momento.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la focaccia di patate potrebbero piacerti anche la FOCACCIA TONNO E POMODORO Soffice oppure il PANFOCACCIA DI PATATE Ripiena di Speck e Provola o ancora la FOCACCIA SOFFICISSIMA con POMODORINI E OLIVE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.