fbpx

Finocchi croccanti gratinati al forno

I finocchi croccanti gratinati al forno sono un contorno sfizioso e un modo sicuramente diverso dal solito di mangiare i finocchi che non siano crudi ad insalata. In questo modo i finocchi risultano croccanti e saporiti, un profumo dato dalla panatura alle erbe aromatiche che si sprigiona in cottura. Sono perfetti anche da preparare in anticipo, riscaldare o infornare al momento, poco prima di servirli. Sono leggeri, senza grassi, saporiti e davvero buoni. Con una consistente quantità potete servirli anche come secondo piatto, accompagnato da un po’ di affettato o del formaggio. Una ricetta facilissima da preparare in pochi minuti. Piaceranno proprio a tutti, ve lo assicuro 🙂

Ricetta finocchi croccanti gratinati al forno, un contorno semplice e gustoso veloce da preparare.

finocchi croccanti gratinati al forno ricetta light dieta contorno secondo

Finocchi croccanti gratinati al forno

Ingredienti per 2 persone

  • 2 finocchi medi
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di grana (o parmigiano, pecorino..)
  • olio di oliva
  • erbe aromatiche (salvia, origano, erba cipollina, prezzemolo..)
  • 1 spicchio di aglio
  • sale

Ricetta finocchi croccanti gratinati al forno

Preparazione

Per preparare i finocchi croccanti gratinati al forno pulite i finocchi, tagliateli a fettine e lessateli per qualche minuto in acqua salata. Quando saranno morbidi scolateli e lasciateli intiepidire nello scolapasta così che perdano acqua in eccesso. Nel frattempo preparare la panatura, unite il pangrattato, il grana grattugiato, lo spicchio di aglio tritato con uno spremiaglio e tutte le erbe aromatiche che preferite. Aggiungete 2-3 cucchiai di olio così da rendere la panatura dorata. Fate un primo strato uniforme di finocchi sul fondo di una pirofila, cospargete la panatura e fate un altro strato di finocchi ricoprendoli interamente con la restante panatura. Mette in forno a gratinare per circa 15 minuti, usando la funzione grill fino a che non risultano dorati e croccanti.

I finocchi croccanti gratinati al forno sono davvero saporiti, in cottura emanano un profumo delizioso. Se non vi piace l’aglio potete ometterlo. 🙂 Usate tutte le erbe aromatiche che preferite, è un piatto light, sano ma gustoso, vero?

finocchi croccanti gratinati al forno ricetta light dieta contorno secondo

7 Risposte a “Finocchi croccanti gratinati al forno”

  1. ….. buonissimi davvero e pensare che non li avevo mai gratinati perchè pensavo fosse difficile ottenere un risultato ad hoc invece lessandoli quei pochi minuti…….. risultato PERFETTO!!!!!!!!! Studenti ai fornelli GRAZIE!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.