fbpx

Treccia salata farcita

La treccia salata farcita è una brioche salata sofficissima e preparata con gli ingredienti che più preferite, ideale anche per eliminare tutti i salumi e i formaggi che avete in frigorifero. Potete farcire ogni cordoncino della treccia in modo differente, io ho usato pancetta, provolone, prosciutto crudo, asiago, scamorza e prosciutto cotto. Questa treccia salata è perfetta come aperitivo, cena sfziosa e diversa dal solito, per un buffet di compleanno, o da inserire nel menù di Natale o Capodanno. Potete sbizzarrirvi con il ripieno, usando anche carciofini, pomodori secchi, verdure.. è davvero ottima in mille modi. 🙂 Ora vi lascio la ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate.

Ricetta treccia salata farcita, una brioche rustica semplice da preparare, gustosa e sfiziosissima perfetta per Natale.

ricetta-treccia-salata-farcita-con-prosciutto-speck-pancetta-formaggi-ricetta-soffice

Treccia salata farcita

Ingredienti

  • 600 g di farina
  • 180 ml di latte
  • 40 ml di olio di semi (o di oliva)
  • 15 g di lievito di birra
  • 2 uova intere
  • 3 cucchiaini di sale
  • la punta di un cucchiaino di zucchero

…per il ripieno

  • asiago, emmental, scamorza, provolone, crescenza
  • prosciutto cotto, pancetta, prosciutto crudo, salame

Ricetta treccia salata farcita

Preparazione

Per preparare la treccia salata farcita mettete la metà della farina su di una spianatoia (o nella ciotola della planetaria) e formate un buco al centro in cui versate il lievito sciolto nel latte tiepido insieme allo zucchero. Sbattete leggermente con una forchetta o con le fruste della planetaria, aggiungete poi l’olio e le uova ed impastate. Unite poi la restante farina poco alla volta ed amalgamate fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Ponete il panetto in una ciotola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del suo volume coperto con una pellicola ed in luogo caldo. Giunto a lievitazione, riprendete l’impasto e sgonfiatelo delicatamente, dividetelo in 3 panetti e stendete ciascuno di essi formando un cordoncino lungo e stretto. Farciteli con ilo ripieno che più preferite, chiudete bene i cordoncini e formate la treccia. Rimettetela a lievitare direttamente nello stampo o sulla leccarda del forno in cui andrete a cuocerla. Dopo un’oretta (o comunque fino al raddoppio) infornatela a 200° fino a doratura, per almeno 30-40 minuti.

Se preferite potete spennellare la superficie della treccia salata farcita con un tuorlo d’uovo e cospargerla di semini di sesamo.

ricetta treccia salata farcita-con-prosciutto-speck-pancetta-formaggi-ricetta-soffice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.