fbpx

CROSTOLI ALLA NUTELLA

Facilissimi e Veloci: crostoli alla nutella, un dolcetto di Carnevale dalla golosità immensa! Morbidi ravioli alla nutella cotti in forno: una pasta friabile che si scioglie in bocca e un ripieno goloso di crema alle nocciole spalmabile che le ingolosisce immensamente. Si tratta di un dolce carnevalesco che si prepara assieme alle chiacchiere, ai ravioli dolci di ricotta e alle castagnole: si possono farcire in mille modi e mille varianti utilizzando il ripieno che più preferite come crema, marmellata, ricotta o altre creme spalmabili.

La ricetta dei crostoli ripieni alla nutella è facilissima: si parte da un impasto di base preparato con farina, zucchero, uova, latte, burro e si stende con un matterello in una sfoglia da ritagliare nella forma che più preferite, come mezzaluna, triangolo oppure rombi. La cottura dei crostoli alla nutella è in forno ma l’impasto è adatto anche alla frittura in olio bollente o anche alla cottura in friggitrice ad aria.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ravioli alla nutella dolci ricetta carnevale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 Crostoli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 30 pezzi, a seconda della dimensione di ciascun crostolo.

Crostoli alla Nutella

  • 250 gfarina 00
  • 1uovo
  • 30 gburro
  • 60 mllatte
  • 40 gzucchero semolato
  • 1 bustinavanillina
  • q.b.Nutella®

Preparazione

I crostoli sono facilissimi da preparare!

COME FARE I CROSTOLI ALLA NUTELLA

  1. Preparate l’impasto dei crostoli: nella ciotola della planetaria o sulla spianatoia mettete la farina, aggiungete lo zucchero e la vanillina, poi il burro ammorbidito o tenuto a temperatura ambiente prima di utilizzarlo. Iniziate a lavorare l’impasto, poi aggiungete l’uovo e il latte a filo, sempre impastando.

  2. crostoli alla nutella 2

    Lavorate l’impasto fino a formare un panetto sodo e consistente, dategli una forma tonda e mettetelo sulla spianatoia leggermente infarinata. Stendete l’impasto con un matterello: non è necessario fare una sfoglia molto sottile, va bene di uno spessore di circa 4-5 mm.

  3. crostoli alla nutella 2

    Sulla metà della sfoglia aggiungete la nutella con un cucchiaino dopodiché ricoprite con la sfoglia e fate una leggera pressione attorno alla nutella per far fuoriuscire l’aria. Con un coppapasta, o una rotella, ritagliate i crostoli dando una forma quadrata. Chiudete i bordi sigillandoli con i rebbi di una forchetta.

COTTURA CROSTOLI ALLA NUTELLA

  1. Adagiate i crostoli su una leccarda ricoperta di carta forno, distanti l’uno dall’altro. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 15 minuti, fino a doratura.
    Se volete cuocere i crostoli in friggitrice ad aria potete seguire il procedimento della cottura spiegato in questa ricetta.

CONSIGLI

I crostoli alla nutella si conservano per oltre una settimana in un contenitore ermetico in dispensa.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i crostoli alla nutella potrebbero piacerti anche i RAVIOLI DOLCI CIOCCOLATO E RICOTTA oppure le CHIACCHIERE RIPIENE ALLA MARMELLATA o ancora le CASTAGNOLE ALLA NUTELLA

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.