fbpx

CROSTATA DI PATATE E SALSICCIA

Sfiziosissima: crostata di patate e salsiccia, un secondo piatto dalla bontà incredibile! Bambini ed adulti ne andranno matti, perfetta per una cena sfiziosa e diversa dal solito! Si tratta di una sbriciolata salata con impasto alle patate e un goloso ripieno di salsiccia e provola filante, facilissima da preporre e altrettanto personalizzabile variando gli ingredienti della farcitura. In poche mosse otterrete una crostata salata irresistibile, morbidissima ma con una crosticina croccante in superficie grazie alla gratinatura in forno.

Una ricetta super facile e veloce: basterà lessare le patate e mescolare la purea con farina, parmigiano e prezzemolo. L’impasto è pronto in poche mosse, potrete anche mescolare gli ingredienti con un robot ed evitare di sporcarvi le mani! Il ripieno è tutto a crudo, non serve cuocere prima la salsiccia in quanto la cottura in forno sarà sufficiente per permettere alla salsiccia di cuocersi. Chiaramente potete sostituire la salsiccia con speck, prosciutto o altro affettato o anche ometterla e sostituirla con della verdura come zucchine o melanzane per una crostata salata vegetariana e altrettanto gustosa.

In caso di intolleranze al glutine potrete usare della farina gluten free e procedere come da ricetta! Allo stesso modo in caso di intolleranze al lattosio potete usare formaggi che ne siano privi. Facilissima e veloce, una crostata sbriciolata patate e salsiccia troppo buona!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

sbriciolata di patate con salsiccia e mozzarella ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo da 22 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una sbriciolata di diametro di 20-22 cm.

Crostata Patate e Salsiccia

  • 470 gpatate lesse (già lessate)
  • 150 gfarina 00
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.sale

Per il Ripieno

  • 2salsicce
  • 150 gprovola

Preparazione

Facilissima e anche veloce!

COME FARE LA CROSTATA DI PATATE

  1. Lessate le patate in acqua salata oppure procedete con la modalità di cottura che preferite come al vapore o al microonde. Pelatele e passatele allo schiacciapatate in modo da ridurle in purea, poi pesatele usando la quantità richiesta. Salatele, poi unite la farina, il parmigiano e il prezzemolo tritato.

  2. Impastate in modo da ottenere un impasto compatto e asciutto che non risulti troppo appiccicoso. Non aggiungete altra farina se non proprio necessaria e poco alla volta. Tenete da parte e sbriciolate la salsiccia eliminando il budello esterno.

  3. Rivestite uno stampo da 20-22 cm con carta forno (meglio con fondo estraibile) e fate uno strato di patate, modellandolo con le mani in modo da ottenere uno strato uniforme. Aggiungete la salsiccia sbriciolate poi la provola a dadini.

  4. Sbriciolate la restante parte di impasto alle patate: potete ungere un po’ le mani con olio così da lavorarlo meglio. Cospargete la superficie con parmigiano grattugiato e poi procedete alla cottura.

  5. Infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata con grill per 30 minuti fino a che non si forma la crosticina. Per metà del tempo, cuocete la crostata di patate nel ripiano in basso così da permetterle la cottura sul fondo.

  6. Se volete cuocerla in friggitrice ad aria, adagiate lo stampo sul cestello e cuocetela a 200° per circa 15 minuti verificando che sul fondo sia dorata.

CONSIGLI

La crostata patate e salsiccia si può preparare anche in anticipo. Da cruda si conserva in frigorifero per 1 giorno, da cotta anche 3 giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.