fbpx

CRESCIA DI PASQUA

Strepitosa: crescia di Pasqua, ovvero la crescia al formaggio tipica delle Marche ma ormai nota un po’ ovunque! Altro non è che un lievitato tradizionale del periodo pasquale a base di formaggio, noto anche come “torta al formaggio” proprio perché il formaggio ne è l’ingrediente protagonista! La tradizione affonda le sue radici nell’antico monastero Santa Maria Maddalena in Serra de’ Conti, in provincia di Ancona, dove si trovano ancora i primi documenti riportanti la ricetta originale della Crescia, che deve il suo nome all’aumento di volume dell’impasto, per la presenza del lievito di birra! Chiaramente, come ogni ricetta tradizionale e tipica di una regione, ne esistono diverse varianti e versioni, tramandate di generazione in generazione! Qualche ricetta della Crescia di Pasqua prevede l’aggiunta di formaggi a cubetti nell’impasto oltre che di quelli grattugiati.

La crescia si può servire con salumi ed affettati ed è perfetta da preparare per le gite fuori porta di Pasquetta: un lievitato alto e morbido che si cuoce nello stampo da panettone o un comune stampo dai bordi alti! La crescia di Pasqua ha, infatti, la forma di un panettone salato pertanto si presenta più alta che larga: il sapore è quello di un pane morbido al formaggio arricchito anche dalla presenza delle uova!

Gli ingredienti della crescia al formaggio sono farina, lievito di birra, uova, formaggio, pecorino, olio di oliva, latte e, infine, sale e pepe. Si prepara l’impasto lavorando gli ingredienti a mano, come facevano le nonne marchigiane, oppure in planetaria così che l’impasto risulti elastico e morbido. Si fanno le pieghe all’impasto per renderlo più consistente e poi si lascia lievitare direttamente nello stampo!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta crescia di pasqua ricetta crescia al formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniStampo da 18 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una Crescia del diametro di 18 cm.

Crescia di Pasqua

  • 500 gfarina 00
  • 100 gformaggio grattugiato
  • 50 gpecorino grattugiato
  • 5uova
  • 125 mllatte (intero)
  • 130 mlolio extravergine di oliva
  • 25 glievito di birra fresco (da ridurre allungando i tempi di lievitazione)
  • 1/2 cucchiainozucchero
  • 10 gsale fino
  • q.b.pepe nero

Preparazione

La Crescia si può impastare a mano, su spianatoia, oppure in planetaria.

COME FARE LA CRESCIA DI PASQUA

  1. Nella ciotola della planetaria mettete la farina e miscelatela al formaggio e pecorino grattugiati. Sciogliete il lievito di birra fresco nel latte a temperatura ambiente, con lo zucchero. Se usate lievito di birra secco miscelato alla farina senza scioglierlo.

    Aggiungete a filo il latte alla farina, iniziando ad impastare. Aggiungete le uova una alla volta, aumentando la velocità delle fruste.

  2. crescia di pasqua al formaggio passo passo 1

    Unite anche l’olio di oliva e incorporatelo all’impasto, impastando fino a che non si sarà incordato. Infine, aggiungete sale e pepe e continuate ad impastare.

    Se l’impasto risulterà appiccicoso non aggiungete altra farina.

  3. crescia di pasqua al formaggio passo passo 1

    Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e fate le pieghe. Stendetelo formando un rettangolo e poi riportato verso il centro le estremità, poi chiudete ancora in due.

    Coprite con un canovaccio e ripetete le pieghe altre due volte a distanza di 20 minuti l’una dall’altra.

  4. crescia di pasqua al formaggio passo passo 1

    Formate un panetto tondo e mettetelo a lievitare in uno stampo da 18 cm dai bordi alti, rivestito di carta forno.

    Potete utilizzare anche uno stampo da panettone da 1 kg.

    Mettete a lievitare in forno spento, anche con lucina accesa se necessario. L’impasto deve raddoppiare di volume, impiegherà circa 4 ore.

COME CUOCERE LA CRESCIA AL FORMAGGIO

  1. Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° e infornate la crescia al formaggio nel ripiano in basso, fate cuocere per 45 minuti poi riducete la temperatura a 160° e proseguite per altri 20 minuti. Per verificare la cottura potrete fare la prova stecchino.

CONSIGLI

La crescia di Pasqua si può conservare avvolta in un foglio di pellicola per un paio di giorni. Si può riscaldare prima di consumarla.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la Crescia di Pasqua potrebbero piacerti anche la TORTA PASQUALINA con Spinaci e Uova oppure la COLOMBA FOCACCIA TRAMEZZINO Farcita (Per Pasqua e Pasquetta)

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.