fbpx

CREMA FURBA per TORTE FREDDE Senza Cottura

Solo 2 Ingredienti, Senza Cottura, veloce: crema base per torte fredde estive, una crema furba da utilizzare come base per una infinità di torte fredde e cheesecake senza cottura: il dolce perfetto in estate. Gli ingredienti principali sono soltanto 2 ovvero panna montata e yogurt, senza zucchero!

Facilissima e veloce: il formaggio da utilizzare, in questa ricetta, è lo yogurt da sostituire in eguale quantità con formaggio philadelphia, ricotta, yogurt greco o mascarpone a seconda delle preferenze, in tal caso anche senza colla di pesce è perfetta. La colla di pesce o gelatina (per i vegetariani agar agar) è utile in quanto serve a rassodare la crema che, in presenza dello yogurt, non è molto densa e compatta ma piuttosto morbida. Se non volete usare la colla di pesce basterà conservare la torta fredda in freezer così da solidificarla, ricordandovi di toglierla 15-20 minuti prima di servirla.

Una crema base per torte fredde da personalizzare aggiungendo altri ingredienti a seconda del “gusto” di cheesecake che si intende preparare: farina di cocco, cioccolato, nutella, sciroppo di menta, pistacchio.

Perfetta anche da usare come base di un semifreddo alla frutta, aggiungendo frutta fresca o una purea di frutta come anguria, melone, albicocche. Cheesecake da realizzare con base di biscotti tritati e burro fuso oppure in uno stampo da plumcake nella versione semifreddo o torta gelato: da tenere in freezer e servire all’occorrenza ad amici e parenti.

Conservate questa ricetta e tenetela bene a mente: servirà come base furbissima per tutte le vostre torte fredde. Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

crema base per torte fredde furba
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Stampo da 22 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 350 g panna da montare (+ 2 cucchiai)
  • 250 g yogurt bianco naturale
  • 3 colla di pesce (vedi note)

Preparazione

  1. Note sugli Ingredienti

    La panna da usare è quella vegetale o zuccherata che si acquista in dispensa, non quella fresca del banco frigo in quanto non monta perfettamente restando poco soda e compatta.

  2. L’assenza di zucchero è motivata dal fatto che la panna è già zuccherata ma se usate uno yogurt magro 0% di grassi potreste addolcirla con poco zucchero a velo, a seconda delle preferenze.

    Non usando la colla di pesce dovreste mettere a rassodare la torta fredda in freezer almeno per le prime 4 ore.

  3. Come Fare la Crema Base per Torte Fredde

    Montate la panna in una ciotola capiente: per renderla perfetta ricordatevi di tenere il brick della panna in frigorifero per almeno 2 ore oppure usare una ciotola fredda, riposta in freezer.

  4. Quando è ben montata, aggiungete poco alla volta lo yogurt incorporandolo con una spatola o con le fruste elettriche a bassa velocità.

    Nel frattempo mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10-15 minuti.

  5. Strizzatela e scioglietela con due cucchiai di panna calda.

    Aggiungete la colla di pesce alla crema e mescolate bene per evitare che rassodi.

  6. La crema è pronta. Potete personalizzarla aggiungendo nutella, pasta di pastacchio, farina di cocco, frutta fresca a pezzetti, sciroppo di menta.

    Ecco alcune ricette:

Come Conservare la Crema Base per Torte Fredde

In frigorifero fino a 4 giorni coperta da pellicola, usando prodotti freschi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.