fbpx

COUS COUS CON ZUCCHINE E GAMBERI

Fresco e Veloce: cous cous zucchine e gamberi, un piatto unico delizioso da consumare in estate o finché le zucchine sono di stagione! Un piatto leggero ma completo, che riempie e sazia ma resta ipocalorico: senza friggere, senza grassi e senza condimenti eccessivi! Si tratta di un modo sfizioso di condire il cous cous con gamberi e zucchine al profumo di menta: l’abbinamento dei gamberi con le zucchine è tra i più buoni in assoluto, perfetto con la pasta, con il riso e i risotti, con i cereali come farro ed orzo ed anche così!

Il cous cous è tra i cereali a cottura rapida, se utilizzato quello già precotto: cuoce, infatti, in pochissimi minuti ed è subito pronto per essere condito e gustato sia caldo che freddo. E’ ideale da condire e servire come insalata arricchito dai più svariati ingredienti: in questa versione si condisce il cous cous con zucchine e gamberi per un sapore unico!

Le zucchine vengono cotte in friggitrice ad aria per evitare la frittura in olio bollente e facendo si che il cous cous risulti leggero e non ipercalorico. I gamberi sono appena sbollentati e possono essere sostituti da gamberetti così da preparare un cous cous con gamberetti e zucchine eccezionale, senza nemmeno doverli cuocere! Profumo di menta, limone ed altre erbe aromatiche ed ecco che si porta in tavola un cous cous fresco e saporito.

Purtroppo il cous cous contiene naturalmente glutine per cui non è adatto ad una alimentazione che ne sia priva: intolleranti e celiaci potrebbero usare il condimento per arricchire insalate di riso o sorgo! Tuttavia, è una ricetta priva di lattosio!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su Instagram per curiosare un po’ tra vita e ricette!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

cous cous con zucchine e gamberi e zucchine ricetta primo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare un cous cous per 2 persone.

Cous Cous con Zucchine e Gamberi

  • 180 gcous cous (precotto)
  • 1zucchina
  • 150 ggamberi (mazzancolle, gamberetti)
  • 4 fogliementa
  • 1/2limone
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si prepara in pochi minuti!

COME FARE IL COUS COUS ZUCCHINE E GAMBERI

  1. Mettete a cuocere il cous cous che dovrà intiepidirsi. Seguite le istruzioni riportate sulla confezione del cous cous, in genere la quantità di cous cous richiede la stessa quantità di acqua per la cottura, unita ad un po’ di olio di oliva.

  2. Preparate il condimento. Lavate le zucchine e spuntatele poi affettatele sottilmente con un coltello oppure una mandolina. Mettetele sul cestello della friggitrice ad aria e conditele con qualche puff di olio di oliva. Cuocetele a 200° per 8 minuti girandole un paio di volte. Conditele con menta e sale.

  3. Se non avete la friggitrice ad aria procedete con la cottura in padella, con poco olio, sale e menta o altre erbe aromatiche. Giratele spesso per evitare che si brucino.

  4. Pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace, le zampette e la coda. Poi delicatamente eliminate l’intestino sul dorso del gambero. Cuoceteli in padella con poco olio e succo di limone, per circa 3-4 minuti.

  5. Quando il cous cous sarà cotto, ricordatevi di sgranarlo con i rebbi di una forchetta. Poi conditelo con le zucchine, i gamberi e aggiustate di sale. Unite menta e olio di oliva. Potete gustarlo già così oppure riporlo in frigorifero a raffreddare del tutto.

CONSIGLI

Il cous cous zucchine e gamberi si conserva per 3 giorni massimo in frigorifero, in un contenitore ermetico.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “COUS COUS CON ZUCCHINE E GAMBERI”

  1. e da poco che mi sono comprato una friggitrice ad aria ,io e mia moglie per adesso abbiamo solamente cucinato patatine , zucchine, petto di pollo panato , crostini vari. ma vedo che ci si puo cucinare quasi tutto
    visto che per forza devo rimanere a casa mi divertiro
    premetto che sono un cuoco , ma per una malattia messo da parte ,ma la voglia di cucinare rimane.
    vi saluto mp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.