fbpx

Conchiglioni ripieni pesto e mozzarella

I conchiglioni ripieni pesto e mozzarella sono un primo piatto gustoso ma anche semplicissimo da preparare, vi basta infatti fare la besciamella e riempirli con pesto, ricotta e mozzarella. Sono buonissimi, perfetti anche se volete anticiparvi preparandoli prima e infornarli prima di servirli, se avete ospiti a cena o a pranzo. 🙂 Io adoro la pasta ripiena e questi conchiglioni pesto e mozzarella sono fantastici, per non parlare del pesto genovese vero che mi ha regalato Luisa.. una genovese doc e le ricette del suo blog, Allacciate il grembiule, sono tutte deliziose.

Ricetta conchiglioni ripieni pesto e mozzarella, un primo per le feste, per i pranzi della domenica o con amici e parenti.

conchiglioni ripieni pesto e ricotta con besciamella e mozzarella ricetta primo piatto gustoso

Conchiglioni ripieni pesto e mozzarella

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di conchiglioni
  • 500 g di ricotta fresca
  • 150 g circa di pesto genovese
  • 150 g di mozzarella o altro formaggio
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 350 g circa di besciamella (ricetta per farla in casa)
  • sale

conchiglioni ripieni pesto e ricotta con besciamella e mozzarella ricetta primo piatto gustoso

Ricetta conchiglioni ripieni pesto e mozzarella

Preparazione

Per preparare i conchiglioni ripieni pesto e mozzarella innanzitutto cuocete al dente i conchiglioni in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate la besciamella la pesto seguendo questa ricetta usando metà della dose di pesto (o se userete quella confezionata semplicemente mescolate la besciamella alla metà del pesto). Se la besciamella risulta molto densa, come dovrebbe essere, diluitela con poco latte o acqua per renderla più fluida. L’altra metà del pesto mescolatelo alla ricotta fresca, aggiungete la mozzarella a dadini, il parmigiano e un pizzico di sale. Quando i conchiglioni sono pronti, scolateli e lasciateli intiepidire. Sul fondo di una pirofila mettete un po’ di besciamella al pesto, adagiate i conchiglioni e delicatamente riempiteli con la ricotta al pesto. Ricoprite interamente con la besciamella, parmigiano e qualche dadino di mozzarella. Infornate a 180° per circa 20 minuti, gli ultimi minuti usando la funzione grill.

Servite i conchiglioni ripieni pesto e mozzarella ben caldi, se volete prepararli in anticipo potete assemblarli al momento di infornarli oppure preparare tutto e infornarli soltanto 🙂

conchiglioni ripieni pesto e ricotta con besciamella e mozzarella ricetta primo piatto gustoso

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Conchiglioni ripieni pesto e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.