fbpx

Biscottoni da inzuppo cioccolato e vaniglia

I biscottoni da inzuppo cioccolato e vaniglia sono dei biscotti bigusto golosissimi, dolci al punto giusto e che raccolgono così tanto latte che definirli “inzupposi” è dire poco, davvero, credetemi. In casa sono spariti in poco tempo, eppure ne ho fatta una bella dose ma ora che si ricomincia a scaldare il latte al mattino non può mancare qualcosa di veramente appagante per la colazione e tuffare i biscottoni da inzuppo nel tazzone non è che il modo migliore per cominciare la giornata, vero? 🙂 Per questa ricetta 2 tipi di frolla, una alla vaniglia e una al cacao, perfette. 🙂

Ricetta biscottoni da inzuppo cioccolato e vaniglia, tipo i biscotti “nascondini” facili e veloci da realizzare.

biscottoni da inzuppo cioccolato vaniglia ricetta tipo nascondini mulino bianco colazione

Biscottoni da inzuppo cioccolato e vaniglia

Ingredienti

…per la pasta frolla alla vaniglia

  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia o bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

…per la pasta frolla al cioccolato

  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 75 g di burro
  • 20 g di cacao amaro
  • 75 g di zucchero

biscottoni da inzuppo cioccolato vaniglia ricetta tipo nascondini mulino bianco colazione

Ricetta biscottoni da inzuppo cioccolato e vaniglia

Preparazione

Per preparare i biscottoni da inzuppo cioccolato e vaniglia preparate la frolla alla vaniglia. Disponete la farina a fontana, aggiungete lo zucchero e al centro unite l’uovo, il burro a pezzetti freddo di frigorifero, il lievito e i semi interni della bacca di vaniglia. Impastate fino a formare un panetto, avvolgeteli in un foglio di pellicola e metteteli in frigo per un’ora. Allo stesso modo procedete con la frolla al cacao aggiungendo il cacao. Riponete i 2 panetti in frigorifero per un’ora circa avvolti in fogli di pellicola. Riprendete i panetti e stendeteli con un matterello dandogli uno spessore di circa mezzo centimetro. Con quello alla vaniglia formate un rettangolo piuttosto largo, circa 15 cm, e con quello al cacao un rettangolo della stessa lunga ma largo la metà, ovvero 7-8 cm circa. Adagiate la frolla al cacao su quella alla vaniglia, al centro della larghezza e richiudetela con le 2 estremità di frolla alla vaniglia. Tagliate dei biscotti con un coltello affilato, che siano dei piccoli rettangoli. Disponeteli su carta forno e infornate a 160° per circa 20 minuti fino a che non risultano dorati in superficie.

biscottoni da inzuppo vaniglia e cioccolato

biscottoni da inzuppo cioccolato vaniglia ricetta tipo nascondini mulino bianco colazione

Sfornate a lasciateli raffreddare completamente. Potete conservare i  biscottoni da inzuppo cioccolato e vaniglia in scatole di latta o contenitori per alimenti anche per qualche settimana. 🙂

biscottoni da inzuppo cioccolato vaniglia ricetta tipo nascondini mulino bianco colazione

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.